Mercati azionari, la grande attesa per uno slancio degli utili aziendali


Mercato azionario

Per Naumer (Allianz (DE:ALVG) Global Investors) gli attuali segnali di ripresa devono tradursi in uno slancio degli utili aziendali, poiché in alcuni importanti segmenti del mercato azionario le valutazioni sono già molto elevate

Diversi importanti indicatori anticipatori sembrano segnalare qualche timido segnale di ripresa economica. Per esempio, di recente hanno segnato progressi sia il barometro della fiducia delle imprese del Belgio, un indicatore fondamentale per l’Eurozona, e sia gli indici dei responsabili degli acquisti negli Usa. In un’ottica di medio periodo, si intravede una leggera diminuzione dei rischi di recessione, sebbene non si possa ancora escluderne una negli Usa nel corso del 2020.

CORONAVIRUS, IMPATTI LIMITATI SULL’ECONOMIA GLOBALE
Sul fronte geopolitico la tregua nella guerra commerciale tra Usa e Cina e l’evoluzione della Brexit, ora che l’uscita dall’Ue è confermata, hanno diminuito i fattori di imprevedibilità. Per quanto riguarda invece l’incertezza causata dal coronavirus cinese, alla luce del fatto che sembra al momento meno pericoloso rispetto al virus della SARS del 2002 – 2003, l‘impatto sull‘economia globale dovrebbe essere limitato…

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge