Mercati UE e Milano in calo
Mercati europei deboli, Milano inclusa
(Teleborsa) – Tutti negativi in chiusura gli indici di Piazza Affari e degli altri principali listini europei. Anche sul mercato statunitense si osserva un andamento in frazionale ribasso, con gli investitori alla ricerca di indicazioni sul percorso di riduzione dei tassi di interesse.
Sul mercato valutario
Stabile l’Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,093. L’Oro è sostanzialmente stabile su 2.030,5 dollari l’oncia. Giornata di forti guadagni per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in rialzo del 2,32%.
Tra gli indici di Eurolandia
Incolore lo Francoforte, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente, senza slancio Londra, che negozia con un -0,13%, e fiacca Parigi, che mostra un piccolo decremento dello 0,32%. Prevale la cautela in chiusura a Piazza Affari, con il FTSE MIB che archivia la seduta con un leggero calo dello 0,53%, interrompendo la serie di tre rialzi consecutivi, iniziata giovedì scorso; sulla stessa linea, si posiziona sotto la linea di parità il FTSE Italia All-Share, che si ferma a 32.523 punti.
Borsa di Milano
Risulta che il controvalore degli scambi nella seduta del 9/01/2024 è stato pari a 2,25 miliardi di euro, in aumento rispetto agli 2,14 miliardi della seduta precedente; mentre i volumi scambiati sono passati da 0,48 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,52 miliardi.
Performance delle azioni
Tra i best performers di Milano, in evidenza Pirelli (+4,33%), Italgas (+1,73%), Recordati (+1,49%) e Moncler (+1,31%).
Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su Banco BPM, che ha terminato le contrattazioni a -4,86%.
Pessima performance per BPER, che registra un ribasso del 3,84%.
E così via, con la descrizione dettagliata della performance delle azioni italiane in chiusura di giornata.
– Mercati europei deboli
– Tassi di interesse
– Petrolio
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN