Mercato Milano avvia positivamente con Ftse Mib +0,65% | Liguria Business Journal

Il mercato azionario italiano ha avuto un avvio positivo alla Borsa di Milano, con il Ftse Mib che ha guadagnato lo 0,65% a 30.888 punti. Nel listino principale, Saipem e Unicredit hanno registrato cali del 1,12% e 1,06% rispettivamente, mentre Stellantis e Tenaris hanno registrato guadagni del 2,14% e 1,83%.

Anche le Borse europee hanno avuto un avvio positivo, con Francoforte in aumento del 0,7%, Londra del 0,58% e Parigi del 0,47%. Gli investitori stanno inoltre attendendo i dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti.

Le Borse asiatiche hanno chiuso in modo contrastato, con la Cina che ha sofferto a causa della contrazione dei titoli tecnologici e dei timori sulla crescita economica ancora debole, mentre Tokyo ha registrato un aumento del 0,41%.

Sul fronte macroeconomico, sono attesi dati sulla produzione industriale in Francia e dagli Stati Uniti l’indice delle retribuzioni, il tasso di disoccupazione, la fiducia dei consumatori e gli ordini industriali.

I prezzi del petrolio sono in rialzo, con il Wti che è salito dello 0,4% a 74,1 dollari al barile e il Brent che è cresciuto dello 0,5% a 79,1 dollari.

Nel mercato dei cambi, l’euro è stato scambiato a 1,0880 dollari (+0,1%) e a 158,35 yen (+0,1%).

Lo spread tra il Btp decennale italiano e il corrispondente Bund tedesco è a 158 punti base (-1,42%), con un rendimento del +3,72%.

In generale, si è registrato un inizio positivo per i mercati finanziari, con gli investitori che si stanno preparando ad affrontare una serie di dati economici e a monitorare da vicino i movimenti dei mercati internazionali.

– Borsa di Milano
– Borse europee
– Borse asiatiche


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version