Notizie dei mercati

Nel nord del Cile, i minatori chiedono alle autorita di ridurre la criminalità e le rapine

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’industria mineraria in Cile, il più grande produttore di rame al mondo, martedì ha domandato alle autorita di intervenire per arginare una “escalation di criminalità” che ha colpito le azioni nell’estremo nord del Paese.

L’istanza arriva dopo la rapina della scorsa settimana di piu o meno 500 once d’oro del valore equivalente a 1 milione di $ (USA dollars) dai locali di una società, oltre a tentativi di furto di TIR di rame e di un treno che trasportava catodi di rame, secondo la Società Nazionale Mineraria (Sonami).

“Speriamo che i livelli di criminalità, che sono cresciuti nel Paese recentemente, non ci riguardino direttamente e che le diverse operazioni possano continuare a operare senza mettere in pericolo i loro impiegati”, ha comunicato il presidente di Sonami, Diego Hernandez, in una nota stampa.

“E indispensable che l’autorità adotti le misure necessarie per assicurare la sicurezza delle operazioni minerarie e del trasporto di rame e di altri minerali”, ha ribadito.

Nei mesi passati sono aumentate le preoccupazioni per l’incremento della criminalità nel nord del Paese, che e pure colpito da una crisi di migrazione clandestino e che ha addiritura portato le autorità locali a domandare al Governo di dichiarare lo stato d’emergenza.

Il Governo ha lanciato un piano per incrementare la presenza e la sorveglianza della forza pubblica nella regione settentrionale, che ha vaste aree non popolate a segueto della sua posizione nel mezzo del deserto di Atacama, il deserto più arido mondiale.

L’industria mineraria locale ha segnalato per anni il furto di beni come il rame da parte di bande organizzate, e la polizia ha riferito di svariate operazioni dove sono state recuperate tonnellate di minerale di rame da rapine.

Sui…

Nel nord del Cile, i minatori chiedono alle autorita di ridurre la criminalità e le rapine

minatori chiedono governo


FIMA2681# 2022-08-16T17:46:38+02:00

Show More