Notizie dei mercati

Mims : ok piano mobilità ciclistica e 27 mln alle Autorità di bacino

This content has been archived. It may no longer be relevant

ROMA (MF-DJ)–Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica e la distribuzione di 27 milioni di euro tra le Autorità di Bacino distrettuale e le Zone Economiche Speciali per la esecuzione di opere idriche per fare fronte all’emergenza siccità, sono le principali misure del dicastero delle Infrastrutture e della Mobilita Sostenibili (Mims) che attualmente hanno ottenuto il via libera dalla Conferenza Unificata.

In particolar modo, si legge in un comunicato, il 1º Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024, predisposto dal Mims, prevede un finanziamento, gia attribuito, equivalente a 943 milioni di euro, su un valore totale di 1,2 miliardi. Il Piano, previsto dalla legge 2/2018, contiene una programmazione di lungo periodo per migliorare e potenziare i sistemi di mobilità ciclistica urbana e interurbana, in linea con le indicazioni europee. È stato elaborato grazie al dialogo costante con gli stakeholder e punta a realizzare il ‘Sistema Nazionale della Mobilità Ciclistica’ (Snmc) per rendere tale modalità una componente indispensable del sistema di mobilità sostenibile, con caratteristiche di accessibilità, impatto ambientale positivo e basso costo economico.

Il Piano illustra gli interventi in ambito urbano, metropolitano ed extraurbano (provinciale o intercomunale, regionale, nazionale ed europeo) per il cui sviluppo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) destina 600 milioni di euro. Incremento della sicurezza dei ciclisti, miglioramento della segnaletica, creazione di uno spazio condiviso tra i diversi utenti della strada sono i capisaldi del Piano, insieme alla creazione di percorsi ciclabili nei centri urbani e su scala extraurbano pure per promuovere lo sviluppo del turismo del terreno. In…

Mims : ok piano mobilità ciclistica e 27 mln alle Autorità di bacino

piano mobilit ciclistica


FIMA2614# 2022-08-03T15:47:02+02:00

Show More