Notizie dei mercati

Nestle apre un grande apparato per il caffè in Messico, che si propone di incrementare l’approvvigionamento di robusta in Brasile

Il colosso dell’alimentazione e delle bevande Nestle ha comunicato martedì di aver avviato le operazioni nel suo nuovo apparato di lavorazione del caffè in Messico, il suo sito di caffè istantaneo più grande al mondo, dove ha investito 340 milioni di $ (USA dollars) per lavorare 670.000 sacchi all’anno.

L’apparato di Veracruz produrrà caffè istantaneo per il marchio Nescafe di Nestle, con gli Stati Uniti come potenziale destinazione della maggior parte della sua realizzazione.

Secondo i commercianti di caffè, l’investimento in un apparato di caffè istantaneo così grande in una località lontana dal Vietnam, il più grande produttore mondiale di caffè robusta – il tipo di caffè maggiormente utilizzato per la realizzazione di caffè istantaneo – segnala una diversificazione degli approvvigionamenti da parte di Nestle, uno dei maggiori acquirenti di caffè al mondo.

“Nestle si rifornisce di tutti i caffè robusti per le operazioni in Messico dal Brasile. La differenza di prezzo e eccessivamente grande (rispetto al caffè del Vietnam)”, afferma un direttore di un grande commerciante di materie prime, aggiungendo che i chicchi brasiliani sono più economici.

Nestle aveva gia una capacità di lavorazione di approssimativamente 1,15 milioni di sacchi di caffè verde presso i suoi altri stabilimenti in Messico, prima dell’investimento nella nuova unità.

Afferma che intende rifornirsi della maggior parte del caffè dai coltivatori messicani, ma il Paese produce solo circa 500.000 sacchi di robusta. L’USDA prevede che il raccolto di caffè del Messico sia di 3,84 milioni di sacchi, la maggior parte per i quali di arabica. Mentre il Brasile dovrebbe produrre 64,tre milioni di sacchi (22,8 milioni di robusta) e il Vietnam 30,8 milioni di sacchi, quasi tutti di robusta.

Il dirigente del caffè afferma che la spedizione più economica in Messico dal Brasile, rispetto…

Nestle apre un grande apparato per il caffè in Messico, che si propone di incrementare l’approvvigionamento di robusta in Brasile

Nestle grande apparato


FIMA2572# 2022-07-26T21:25:04+02:00

Show More