Dow Jones

Nvp: acquista 100% ramo d’azienda di Mediacam



NVP, PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, ha acquisito il 100% del ramo d’azienda di Mediacam, società attiva nel settore della realizzazione di programmi televisivi da studio e da esterno specializzata nelle produzioni live multicamera con le proprie regie mobili su OB Van e in Flight Case.

Con sede a Roma, Mediacam opera sul mercato internazionale da oltre 40 anni garantendo da sempre altissimi standard qualitativi ai propri clienti. La visione dell’azienda è sempre stata caratterizzata dalla ricerca della qualità e dalla costante conquista dell’avanguardia tecnologica. La Società ha maturato esperienza di produzione in qualsiasi formato e in qualsiasi contesto sviluppando durature relazioni con tutti i maggiori broadcaster e producer italiani ed europei. Vanta un portfolio di grandi eventi musicali, talentshow, talk-show, trasmissioni di intrattenimento, format culturali, documentari, eventi e format sportivi.

Mediacam si pone nel mercato del broadcast italiano ed europeo come un service di produzione e postproduzione estremamente dinamico, affidabile e attento alle esigenze dei propri clienti. Un vero e proprio HUB flessibile in grado di fornire tecnologia, personale e servizi di primo livello, siano essi risorse in insourcing o in outsourcing, garantendo i massimi standard di qualità, affidabilità e competitività commerciale.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di Nvp, ha commentato: “siamo estremamente soddisfatti dell’accordo siglato in data odierna. Prosegue la nostra strategia di crescita per linee esterne volta ad ampliare il nostro know-how tecnologico, la nostra capacità produttiva e il nostro portafoglio clienti, garantendoci la massima efficacia ed efficienza in un contesto di mercato nel quale le produzioni degli eventi fruibili assumono un ruolo sempre più rilevante. Oltre ad una consolidata attività nei programmi televisivi da studio per i principali Broadcaster, Mediacam ci permette di aumentare la nostra capacità produttiva con 2 OB Van che possono effettuare riprese in 4K; questo rafforza la nostra leadership nel mercato degli Obvan in 4K, confermandoci come primo player sul mercato italiano con 5 Ob Van in 4K”.

Massimiliano Tonti, Amministratore Unico di Mediacam, ha aggiunto: “siamo felici di far parte del team NVP perché unire la nostra expertise sui programmi da studio alla loro nel campo degli eventi sportivi, con la medesima visione su innovazione e qualità del servizio e con una flotta di regie mobili estremamente rilevante sul mercato italiano ed europeo, permetterà al Gruppo NVP di realizzare sinergie importanti, offrendo al contempo, ai nostri attuali e futuri clienti, servizi innovativi basati su soluzioni tecnologiche sviluppate da NVP”.

Il ramo d’azienda Mediacam oggetto di acquisizione è stato conferito in una società di nuova costituzione denominata NVP Roma al netto dell’indebitamento di natura fiscale e di natura previdenziale-contributiva. Tale ramo, sulla base dei dati pro forma al 31.12.2020, ha realizzato ricavi pari a 2,1 milioni di euro, un EBITDA pari a circa 0,3 milioni di euro e una Posizione Finanziaria Netta pari a 0,8 milioni di euro. Il capitale sociale di NVP Roma è pari a 100.000 euro.

NVP ha acquistato il 100% del capitale sociale di NVP Roma per un corrispettivo complessivo pari a 2.763.415,85 euro, corrisposto come segue: 900.000 euro mediante utilizzo di fondi disponibili; 421.997,6 euro mediante emissione di 111.052 nuove azioni ordinarie di NVP al valore unitario di 3,8 euro, rivenienti da un apposito aumento di capitale dedicato, con le azioni che saranno soggette a lock-up per un periodo di 12 mesi dalla data odierna; 1.441.418,25 euro, pari all’endebitamento fiscale e previdenziale Pre-Closing, mediante delegazione di pagamento degli importi dovuti da Mediacam all’Agenzia delle Entrate e all’Inps. È stato inoltre costituito un conto escrow a garanzia degli obblighi di indennizzo assunti da Mediacam su possibili poste di natura fiscale e previdenziale.

Il Valore del Conferimento è stato determinato sulla base di apposita perizia sui dati al 10 maggio. Il Prezzo dell’acquisizione sarà soggetto ad aggiustamenti sulla base di specifiche verifiche su dati economici e patrimoniali rilevati alla data odierna ed entro 45 giorni dalla data odierna, e non sarà in ogni caso superiore a 2.763.415,85 euro.

L’assemblea totalitaria degli azionisti di NewCo, dopo aver preso atto delle dimissioni di Massimiliano Tonti dalla carica di Amministratore Unico, ha provveduto alla nomina dei nuovi organi sociali. Massimiliano Tonti continuerà ad essere operativo all’interno del Gruppo a seguito della sua assunzione da parte di NVP a partire dalla data odierna.

L’accordo prevede inoltre l’astensione, da parte di Mediacam e di Massimiliano Tonti, dal compiere attività in concorrenza con quella di NVP Roma, per un periodo di 3 anni decorrenti dalla data odierna.

Capitalink ha assistito NVP in qualità di advisor finanziario nell’operazione di acquisizione. Grimaldi Studio Legale ha agito come advisor legale di NVP nell’operazione. Per la due diligence fiscale NVP è stata assistita dallo Studio Bolelli Sportelli De Pietri-Tonelli. Mediacam è stata assistita da Business Value quale advisor finanziario e dallo studio legale Gallavotti Bernardini & Partners.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

July 29, 2021 09:41 ET (13:41 GMT)

Segnali:

nessun segnale

Nvp: acquires 100% of the Mediacam business unit

NVP, an Innovative SME active in the end-to-end creation of content for television networks and broadcasting services, has acquired 100% of the business branch of Mediacam, a company active in the sector of studio and outdoor television programs specialized in live multi-camera productions with their own mobile control systems on OB Van and in Flight Case.

Based in Rome, Mediacam has been operating on the international market for over 40 years, always guaranteeing the highest quality standards to its customers. The vision of the company has always been characterized by the search for quality and the constant conquest of the technological avant-garde. The Company has gained experience in production in any format and in any context, developing lasting relationships with all the major Italian and European broadcasters and producers.