Dow Jones

Officine Maccaferri: erogati 20 mln euro da Banca Privata Leasing e Solution Bank



Banca Privata Leasing e Solution Bank hanno erogato due finanziamenti paritetici per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro in favore di Officine Maccaferri (OM).

La nuova finanza, che è stata autorizzata dal tribunale di Bologna con decreto del 16 luglio 2021, sarà funzionale al mantenimento della continuità di OM e del Gruppo, fornendo la liquidità necessaria fino all’ottenimento dell’omologa del Concordato.

La proposta di concordato di OM è supportata da un consorzio di investitori, denominato Ad Hoc Group, composto da Carlyle, Man GLG e Stellex Capital (AHG). AHG, aggiudicatosi il 100% del capitale sociale di OM a seguito dell’asta indetta dal tribunale di Bologna nel dicembre 2020, si è impegnato a ricapitalizzare il Gruppo al momento dell’ottenimento dell’omologa con le risorse necessarie per dare atto al Piano Concordatario.

Massimo Beccaro, responsabile dell’area Finanza Speciale del Gruppo BPL, ha commentato: “in un momento di forte sofferenza economica per le imprese, il gruppo BPL a gennaio 2021 ha creato una nuova area di attività dedicata a concedere finanziamenti in prededuzione (finanza c.d. d’urgenza o interinale) ad aziende in fase di risanamento e con un interessante piano industriale di sviluppo come le Officine Maccaferri. La nuova liquidità servirà a garantire la continuità operativa di OM, compresi i posti di lavoro a ciò funzionali, e il mantenimento delle relazioni commerciali”.

Frank Fogiel, direttore generale di Solution Bank, ha dichiarato: “siamo orgogliosi di supportare il Gruppo OM in questo complesso processo di ristrutturazione. OM, da sempre presente nel territorio dell’Emilia-Romagna, ha una posizione leader a livello mondiale nel settore dell’ingegneria ambientale con alto potenziale di crescita. In questo periodo di instabilità e incertezza, Solution Bank continua a lavorare per affiancare le imprese italiane con soluzioni specifiche e mirate alle esigenze delle stesse”.

Nell’operazione, le banche finanziatrici sono state assistite dallo studio Molinari Agostinelli, e dallo Studio Iuris di Modena, mentre OM da Studio Prof. Avv. Andrea Zoppini e Associati.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2021 06:56 ET (10:56 GMT)

Segnali:

Prelios e Clessidra Factoring si alleano per finanziare le imprese classificate Utp
Il Gruppo Prelios e Clessidra Factoring, intermediario finanziario specializzato del Gruppo Clessidra, hanno stretto una partnership con l'obiettivo di sostenere ...

Officine Maccaferri: € 20 million paid by Private Leasing Bank and Solution Bank

Banca Privata Leasing and Solution Bank disbursed two joint loans for a total amount of 20 million euros in favor of Officine Maccaferri (OM).

The new finance, which was authorized by the court of Bologna with a decree of 16 July 2021, will be functional to maintaining the continuity of OM and the Group, providing the necessary liquidity until approval of the Concordat is obtained.

OM's composition proposal is supported by a consortium of investors, called Ad Hoc Group, made up of Carlyle, Man GLG and Stellex Capital (AHG). AHG, awarded 100% of OM's share capital following the auction announced by the court of Bologna in December 2020,