Dow Jones

Officine Maccaferri: erogati 20 mln euro da Banca Privata Leasing e Solution Bank

Banca Privata Leasing e Solution Bank hanno erogato due finanziamenti paritetici per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro in favore di Officine Maccaferri (OM).

La nuova finanza, che è stata autorizzata dal tribunale di Bologna con decreto del 16 luglio 2021, sarà funzionale al mantenimento della continuità di OM e del Gruppo, fornendo la liquidità necessaria fino all’ottenimento dell’omologa del Concordato.

La proposta di concordato di OM è supportata da un consorzio di investitori, denominato Ad Hoc Group, composto da Carlyle, Man GLG e Stellex Capital (AHG). AHG, aggiudicatosi il 100% del capitale sociale di OM a seguito dell’asta indetta dal tribunale di Bologna nel dicembre 2020, si è impegnato a ricapitalizzare il Gruppo al momento dell’ottenimento dell’omologa con le risorse necessarie per dare atto al Piano Concordatario.

Massimo Beccaro, responsabile dell’area Finanza Speciale del Gruppo BPL, ha commentato: “in un momento di forte sofferenza economica per le imprese, il gruppo BPL a gennaio 2021 ha creato una nuova area di attività dedicata a concedere finanziamenti in prededuzione (finanza c.d. d’urgenza o interinale) ad aziende in fase di risanamento e con un interessante piano industriale di sviluppo come le Officine Maccaferri. La nuova liquidità servirà a garantire la continuità operativa di OM, compresi i posti di lavoro a ciò funzionali, e il mantenimento delle relazioni commerciali”.

Frank Fogiel, direttore generale di Solution Bank, ha dichiarato: “siamo orgogliosi di supportare il Gruppo OM in questo complesso processo di ristrutturazione. OM, da sempre presente nel territorio dell’Emilia-Romagna, ha una posizione leader a livello mondiale nel settore dell’ingegneria ambientale con alto potenziale di crescita. In questo periodo di instabilità e incertezza, Solution Bank continua a lavorare per affiancare le imprese italiane con soluzioni specifiche e mirate alle esigenze delle stesse”.

Nell’operazione, le banche finanziatrici sono state assistite dallo studio Molinari Agostinelli, e dallo Studio Iuris di Modena, mentre OM da Studio Prof. Avv. Andrea Zoppini e Associati.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2021 06:56 ET (10:56 GMT)

Segnali:

[crawlomatic-scraper url=”https://www.bing.com/news/search?q=Officine Maccaferri: erogati 20 mln euro da Banca Privata Leasing e Solution Bank&go=Search&qs=n&form=QBNT&sp=-1&pq=Officine Maccaferri: erogati 20 mln euro da Banca Privata Leasing e Solution Bank&sc=0-55&sk=&cvid=43AE645BF1EC40E8AE6B41BA77F13FD0&setmkt=it-it&setlang=it-it” strip_scripts=”1″ query_type=”cssselector” query=”.algocore” remove_query_type=”cssselector” remove_query=”.source” strip_images=”1″ strip_links=”1″ cache=”0″ on_error=”nessun segnale”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Officine-Maccaferri-erogati-20-mln-euro-da-Banca_85686792.html” query_type=”cssselector” query=”.article-headline” eq=”first” cache=”0″ translate_to=”en” translate_source=”it” output=”text”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Officine-Maccaferri-erogati-20-mln-euro-da-Banca_85686792.html” output=”html” query_type=”cssselector” query=”.article-body” translate_to=”en” translate_source=”it” limit_word_count=”100″ ]

Show More