Notizie dei mercati

Gli olandesi non forniscono assistenza di base ai richiedenti asilo – organismo per i diritti umani

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il piu importante organismo europeo per i diritti umani ha avvertito l’Olanda che non sta rispettando i diritti più elementari dei richiedenti asilo che arrivano nel Paese.

La valutazione del Consiglio per l’Europa, con sede a Strasburgo, e stata inviata al Ministro olandese per la migrazione il 26 agosto ed e stata pubblicata sul suo sito web venerdì.

Centinaia di richiedenti asilo, compresi i minori non accompagnati, dormono all’addiaccio fuori dal centro di accoglienza principale nella città nordorientale olandese di Ter Apel, per via della carenza di rifugi.

La settimana scorsa un bimbo di 3 mesi è spirato a Ter Apel, suscitando la preoccupazione internazionale. La causa del decesso e oggetto di indagine.

Il Commissario per i Diritti Umani, Dunja Mijatovic, ha affermato che i nuovi arrivati non ricevono l’assistenza sanitaria di base richiesta dalla legge europea.

“Anche l’attuale situazione delle persone che dormono fuori dal centro sembra essere al di sotto degli standard minimi”, ha scritto Mijatovic al Ministro della Migrazione olandese Eric van der Burg.

Mijatovic ha indicato preoccupazione per la differenza di trattamento tra i rifugiati ucraini e quelli provenienti da altri Paesi e ha domandato alle autorita di “evitare trattamenti discriminatori nell’accesso all’accoglienza e ad altri servizi”.

Van der Burg ha risposto che il governo olandese sta adottando misure per garantire un’accoglienza sicura e dignitosa ai richiedenti asilo, ma che e necessario un approccio più grande.

“I Paesi Bassi non possono farlo in maniera isolato; sono necessarie soluzioni anche in ambito europeo”, ha scritto.

Le critiche del Consiglio d’Europa seguono le preoccupazioni del Consiglio Olandese per i Rifugiati, una ONG che difende i diritti…

Gli olandesi non forniscono assistenza di base ai richiedenti asilo – organismo per i diritti umani

olandesi forniscono assistenza


FIMA2854# 2022-09-02T14:36:15+02:00

Show More