La Regione ha approvato un bando per finanziare percorsi formativi finalizzati al conseguimento di certificati di qualifica professionale del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP, con l’obiettivo di sostenere i giovani verso il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica. L’investimento complessivo ammonta a 745mila euro di risorse del Pnrr, e il bando è rivolto agli enti di formazione emiliano-romagnoli accreditati.
L’offerta formativa prevede percorsi della durata di un’annualità di 990 ore, di cui il 50% svolte in impresa, al fine di garantire ai giovani dai 18 ai 25 anni, svincolati dal diritto-dovere all’istruzione, di acquisire competenze professionali in linea con le esigenze del mercato del lavoro. In particolare, il bando mira a sostenere i giovani che non possiedono una qualifica professionale o un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, affinché possano valorizzare i percorsi educativi e formativi pregressi e ottenere un certificato di qualifica professionale di III livello Eqf del sistema IeFP.
L’obiettivo è quello di ridurre il numero di giovani non in possesso di una qualifica o di un diploma di istruzione, aumentando così le loro possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Inoltre, la Giunta regionale prevede di dare continuità all’investimento utilizzando risorse del Programma regionale Fse+ in caso di esito positivo dei percorsi formativi.
La procedura di presentazione delle proposte è aperta fino al 27 marzo 2025, e l’offerta formativa è rivolta sia ai giovani iscritti ai percorsi quinquennali di istruzione secondaria di secondo grado che a quelli che non sono iscritti a percorsi di formazione. L’obiettivo è quello di accompagnare i giovani nel passaggio a un percorso finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale del sistema IeFP, valorizzando i percorsi educativi e formativi pregressi.
Il bando è un importante strumento per contrastare la dispersione scolastica e sostenere i giovani nel raggiungimento di una qualifica professionale, al fine di aumentare le loro opportunità di occupazione e contribuire allo sviluppo economico della regione. Sostenere i giovani verso il successo formativo è un investimento per il futuro, che porterà benefici sia ai singoli individui che alla società nel suo complesso.
– contrastare la dispersione scolastica
– l’acquisizione di competenze
– bando
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN