Pensioni INPS date, importi e calendario pagamenti gennaio 2024

Il primo pagamento pensionistico INPS del 2024: tutte le novità e le date di accredito
Pagamento delle pensioni INPS
Il primo pagamento delle pensioni INPS del 2024 è previsto per il 3 gennaio. A causa di una festività, l’accredito è stato posticipato di un giorno rispetto al secondo giorno bancabile del mese.
Aumenti nel cedolino pensione da gennaio
Il 2024 porta buone notizie per i pensionati italiani, con assegni cresciuti in linea con l’inflazione. L’aumento delle pensioni si applica per scaglioni e è rapportato all’indice di perequazione del 5,4%.
Aumento pensioni per scaglioni di reddito
La rivalutazione pensionistica si applica secondo un preciso schema, portando aumenti netti a seconda del reddito pensionistico.
Aumento pensione minima, assegno sociale e invalidità
In base al nuovo indice di rivalutazione, aumentano anche i trattamenti minimi, l’assegno sociale e la pensione di invalidità.
Riduzione trattenute IRPEF sulla pensione 2024
Oltre alla perequazione automatica delle pensioni, è prevista anche una riduzione dell’IRPEF dovuta all’accorpamento dei primi due scaglioni.
Calendario pagamenti pensione 2024
Di seguito, le date di pagamento della pensione per tutto l’anno, con indicazioni sulle operazioni di rinnovo pensioni per il 2024 rimandate alla specifica circolare attuativa pubblicata sul portale dell’INPS.
– pagamento delle pensioni
– aumento pensioni per scaglioni di reddito
– rivalutazione pensioni 2024
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN