La Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem) si sta per svolgere, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’interesse per questi settori di studio e di lavoro. Secondo gli ultimi dati sulle entrate programmate dalle imprese a inizio 2024, le prime professioni richieste sono profili Stem, tra cui ingegneri, elettrotecnici, meccanici, sanitari e progettisti. Tuttavia, la difficoltà di assunzione per questi profili supera il 60%, con una crescita costante da mesi.
Per affrontare questa sfida e ridurre il gender gap nelle materie scientifiche, il Ministero dell’università e della ricerca (Mur) ha promosso numerose iniziative in collaborazione con atenei e enti di ricerca. Tra queste iniziative ci sono multi-laboratori, mostre, giornate di studio, incontri e lezioni per i più giovani. L’obiettivo è quello di stimolare sempre più studenti, sia maschi che femmine, a scegliere queste discipline e di incentivare le lauree scientifiche per aumentare le opportunità di occupazione e ridurre l’abbandono degli studi.
I numeri confermano l’importanza di questi settori: ogni anno sono introvabili circa 230/240mila laureati, quasi tutti Stem. Nonostante ciò, solo il 23,8% dei giovani adulti con un titolo terziario ha una laurea nelle aree disciplinari scientifiche e tecnologiche, evidenziando un significativo divario di genere. Tuttavia, le lauree Stem offrono ottime opportunità di occupazione e il tasso di occupazione tra i laureati in queste discipline è significativamente più alto rispetto ad altre aree di studio.
Per promuovere la scelta delle discipline tecnico-scientifiche, il Mur ha lanciato la campagna sociale “Io sono STEM”, che coinvolge prestigiosi scienziati e premi Nobel come testimonial. Inoltre, è possibile consultare tutti gli appuntamenti organizzati da atenei e enti di ricerca attraverso il portale web del MUR.
La legge che istituisce la Settimana Stem è stata accolta positivamente da diverse figure pubbliche, tra cui Marta Schifone, capogruppo di Fratelli d’Italia della commissione Lavoro alla Camera. Secondo Schifone, il legislatore ha il compito di intervenire con tutti gli strumenti a sua disposizione per colmare il gap tra l’offerta e la domanda di competenze scientifiche.
In conclusione, la Settimana Stem rappresenta un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e promuovere le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, con l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati e ridurre il gender gap in questi settori.
– Disciplinari scientifiche e tecnologiche
– Lauree Stem
– Professioni Stem
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN