Notizie

Pensione di invalidità, non su tutti i trattamenti spetta la tredicesima

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre si ricomincia a parlare di tredicesima mensilità. E proprio per questo i molti pensionati italiani iniziano ad interrogarsi sull’effettivo diritto ad avere o meno il doppio accredito a ridosso delle festività natalizie.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Salve sono un disabile al 100% più 104 volevo sapere se ho diritto alla 13a perchè fino ad oggi non ho mai percepito la 13a grazie”.

Tredicesima pensioni 2021: quando arriva, a chi spetta, importi e bonus

Pensione di invalidità e tredicesima

La risposta alla sua domanda e: dipende dal trattamento che percepisce dall’INPS. Perché e bene sapere che la tredicesima mensilità spetta solo su determinate pensioni e non indifferentemente su tutte.

Le misure di cui possono beneficiare gli invalidi, difatti, sono diverse e vanno dalla semplice pensione di invalidità civile all’assegno ordinario di invalidità passando pure per indennità di frequenza e di accompagnamento. Cerchiamo di capire su quali di queste spetta pure la tredicesima mensilità di dicembre.

Sulla pensione di inabilità, riconosciuta e calcolata sui contributi effettivamente versati dal dipendente invalido, la tredicesima spetta. Così come spetta pure su pensione di invalidità civile parziale (invalidi con percentuale compresa tra 74 e 99%) e totale (invalidi al 100%).

L’importo aggiuntivo di dicembre, invece, non spetta agli invalidi che percepiscono ind

 » Leggi