Finanza

Lo staff di terra di Lufthansa inizia a scioperare in Germania per una controversia salariale

Lo staff di terra di Deutsche Lufthansa ha scioperato inizialmente di mercoledì, causando la cancellazione di più di 1.000 voli e aggiungendo disagi ai viaggi durante l’intensa stagione estiva.

Il sindacato Verdi ha indetto lo sciopero, che durerà fino alle 6 della mattina (0400 GMT) di giovedì, per la sua richiesta di un incremento di stipendio del 9,5% per quasi 20.000 impiegati.

La mossa aveva spinto Lufthansa a cancellare quasi tutti i voli nei suoi hub di Francoforte e Monaco per mercoledì.

Gli scioperi e la carenza di personale hanno gia costretto le compagnie aeree, tra i quali Lufthansa, a cancellare migliaia di voli e a causare code di ore nei principali aeroporti, frustrando i vacanzieri desiderosi di viaggiare dopo le serrate legate al Coronavirus-19.

Il mese scorso Verdi ha domandato un incremento di stipendio del 9,5%, o come minimo 350 euro (368 $ (USA dollars)) in più al mese per dodici mesi, per quasi 20.000 impiegati che, a suo dire, sono schiacciati dall’inflazione e sono stati sovraccaricati di lavoro per via della carenza di personale negli aeroporti.

Lufthansa aveva offerto un incremento di 150 euro al mese per il resto di quest’anno e altri 100 euro in più a partire dall’inizio del 2023, oltre ad un incremento del 2% a partire dalla metà del 2023, in base ai risultati finanziari dell’società.

Verdi ha rifiutato l’offerta, dichiarando che non era sufficiente a compensare l’aumento dell’inflazione, che ha raggiunto l’8,2% in Germania a giugno.

Verdi e Lufthansa hanno tenuto finora 2 cicli di negoziati salariali. Un 3º e previsto per il 3 e 4 agosto.

Lo staff di terra di Lufthansa inizia a scioperare in Germania per una controversia salariale

personale terra Lufthansa


FIMA2572# 2022-07-27T07:22:59+02:00

Show More