Piazza Affari chiude in ribasso Ftse Mib -1,39%

Andamento delle Borse europee
Mercoledì 3 gennaio è stata una giornata piuttosto negativa per Piazza Affari e le altre Borse europee. Vediamo insieme i principali indicatori del giorno.
Indici
Il Ftse Mib di Milano ha chiuso con una perdita del 1,39%, mentre il Ftse 100 di Londra ha registrato un calo dell’0,51%. Anche il Dax 30 di Francoforte ha segnato un -1,38%, l’Ibex di Madrid ha perso l’1,26% e il Cac40 di Parigi ha subito una flessione del 1,58%.
Spread Btp-Bund
L’indicatore dello spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si è attestato a 167 punti base, evidenziando una certa tensione sui titoli di Stato italiani rispetto a quelli tedeschi.
Titoli in evidenza
Tra i titoli che si sono distinti positivamente in questa giornata troviamo Banca Monte Paschi Siena con un aumento del 1,61%, seguita da Leonardo con un +1,34% e Saipem con un modesto +0,1%. Anche Banco Bpm ha registrato un lieve aumento dello 0,02%.
Tuttavia, alcuni titoli hanno subito delle forti perdite, tra i quali spiccano Moncler con un -4,49%, Brunello Cucinelli con un -3,6%, Stmicroelectronics con un -3,5% e Diasorin con un -3,46%.
La giornata è stata caratterizzata da un clima di incertezza e volatilità, con gli investitori che sembrano essere in attesa di sviluppi sui mercati internazionali e sulle politiche economiche dei vari paesi. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.
(Fonte: Unioneonline)
© Riproduzione riservata
– Indici
– Spread Btp-Bund
– Titoli-I migliori
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN