Piazza Affari chiude stabile (+0,1%)
Volatilità sulle borse europee
La giornata di oggi ha visto una seduta volatile per le borse europee, con una serie di importanti appuntamenti macroeconomici che hanno influenzato i mercati finanziari.
Andamento a Piazza Affari
Alla chiusura, l’indice Ftse Mib a Piazza Affari ha registrato un modesto progresso dello 0,1% arrivando a 30.440 punti. Denaro soprattutto su Bper (+2%), Saipem (+1,95%) e Banco Bpm (+1,7%), mentre in coda al listino scivolano Recordati (-1,4%) e Inwit (-1,1%).
Dati macroeconomici
Nella mattinata di oggi è stata diffusa la lettura preliminare sull’inflazione dell’eurozona, in linea con le attese (+2,9% a/a mentre il dato core è sceso al 3,4%). Negli Usa, i nonfarm payrolls di dicembre sono risultati superiori alle attese (216 mila vs 175 mila) e il tasso di disoccupazione inferiore alle stime (stabile al 3,7%). Questi dati certificano la solidità del mercato del lavoro negli Stati Uniti, allontanando la prospettiva di imminenti tagli dei tassi da parte della Fed.
Andamento del mercato obbligazionario e valutario
Sul fronte obbligazionario, il rendimento Btp decennale italiano ha superato momentaneamente il 3,9% per poi tornare in area 3,8%, mentre lo Spread BTP/BUND è rimasto poco mosso, in area 167 bp. Nel mercato valutario, l’euro/dollaro si è apprezzato a 1,096 e il dollaro/yen è sceso a 144,3.
Prospettive future
Nel corso della prossima settimana, l’attenzione sarà soprattutto sull’inflazione statunitense (giovedì), sui discorsi dei banchieri centrali della Fed e della Bce e sull’avvio della nuova stagione di trimestrali negli Usa, con i primi risultati dei colossi bancari.
Tutti questi elementi hanno contribuito a creare una giornata di volatilità sui mercati finanziari, con gli investitori che prestano particolare attenzione alle prospettive future.
– Volatilità
– Inflazione
– Job report
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN