Notizie

Piazza Affari calma, Pirelli in crescita

Bilancio negativo per le principali borse europee

Le principali borse europee hanno chiuso la giornata con un bilancio negativo, mentre la borsa di Milano è riuscita a schivare le vendite e a mantenersi in linea di parità. La seduta è stata priva di grandi spunti, ma ci sono diverse novità sul fronte macroeconomico che hanno influenzato i mercati.

Mercati valutari e materie prime

Nel mercato valutario, l’Euro/Dollaro USA si è sostanzialmente stabilizzato e si è fermato su 1,094. Anche l’oro ha mostrato un timido guadagno, con un progresso dello 0,25%. Tuttavia, la vera sorpresa è stata il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che ha registrato un guadagno dell’1,30%.

Andamento dei rendimenti e delle principali borse europee

Lo spread è leggermente peggiorato, salendo a +168 punti base con un aumento di 2 punti base, e il rendimento del BTP a 10 anni si è attestato al 3,86%.
Nel complesso, Francoforte ha registrato una piccola perdita con un -0,38%, Londra è rimasta stabile con un moderato -0,11%, mentre Parigi ha ceduto lo 0,29%. La borsa di Milano è rimasta piatta, con il FTSE MIB che si è attestato sui valori della vigilia a 30.528 punti.

Andamento dei principali titoli di Milano

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano troviamo Pirelli (+3,77%), Snam (+1,81%), Leonardo (+1,16%) e Ferrari (+0,93%). Le peggiori performance, invece, si sono registrate su Banca MPS, che ha ottenuto -3,05%, Banco BPM, che ha evidenziato un deciso ribasso del 2,27%, STMicroelectronics sceso del 2,22% e BPER in ribasso dell’1,59%.

Protagonisti del FTSE MidCap

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Rai Way ha registrato un aumento del 2,51%, Saras del 1,90%, Italmobiliare del 1,60% e Acea dell’1,01%. Le vendite più significative si sono manifestate su Zignago Vetro, che ha proseguito le contrattazioni a -1,85%, Banca Ifis con una flessione dell’1,27% e Caltagirone SpA con un decremento dell’1,19%. Ma anche Maire Tecnimont ha sofferto un calo dell’1,03%.

– Bilancio negativo per le principali borse europee
– Rendimento del BTP a 10 anni
– In cima alla classifica dei titoli più importanti


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più