Piazza Affari calma, Pirelli in crescita

Bilancio negativo per le principali borse europee
Le principali borse europee hanno chiuso la giornata con un bilancio negativo, mentre la borsa di Milano è riuscita a schivare le vendite e a mantenersi in linea di parità. La seduta è stata priva di grandi spunti, ma ci sono diverse novità sul fronte macroeconomico che hanno influenzato i mercati.
Mercati valutari e materie prime
Nel mercato valutario, l’Euro/Dollaro USA si è sostanzialmente stabilizzato e si è fermato su 1,094. Anche l’oro ha mostrato un timido guadagno, con un progresso dello 0,25%. Tuttavia, la vera sorpresa è stata il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che ha registrato un guadagno dell’1,30%.
Andamento dei rendimenti e delle principali borse europee
Lo spread è leggermente peggiorato, salendo a +168 punti base con un aumento di 2 punti base, e il rendimento del BTP a 10 anni si è attestato al 3,86%.
Nel complesso, Francoforte ha registrato una piccola perdita con un -0,38%, Londra è rimasta stabile con un moderato -0,11%, mentre Parigi ha ceduto lo 0,29%. La borsa di Milano è rimasta piatta, con il FTSE MIB che si è attestato sui valori della vigilia a 30.528 punti.
Andamento dei principali titoli di Milano
In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano troviamo Pirelli (+3,77%), Snam (+1,81%), Leonardo (+1,16%) e Ferrari (+0,93%). Le peggiori performance, invece, si sono registrate su Banca MPS, che ha ottenuto -3,05%, Banco BPM, che ha evidenziato un deciso ribasso del 2,27%, STMicroelectronics sceso del 2,22% e BPER in ribasso dell’1,59%.
Protagonisti del FTSE MidCap
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Rai Way ha registrato un aumento del 2,51%, Saras del 1,90%, Italmobiliare del 1,60% e Acea dell’1,01%. Le vendite più significative si sono manifestate su Zignago Vetro, che ha proseguito le contrattazioni a -1,85%, Banca Ifis con una flessione dell’1,27% e Caltagirone SpA con un decremento dell’1,19%. Ma anche Maire Tecnimont ha sofferto un calo dell’1,03%.
– Bilancio negativo per le principali borse europee
– Rendimento del BTP a 10 anni
– In cima alla classifica dei titoli più importanti
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN