Pil del Trentino +8,2% nel 2022. Startup leader in Italia.

Dati statistici del Pil e delle imprese nel Trentino

I dati dell’annuario statistico al primo gennaio 2023 (relativi al 2022) diffusi da ISPAT (ufficio statistica provincia autonoma di Trento) testimoniano che nel 2022 il Prodotto interno lordo del Trentino si è attestato a 23,5 miliardi di euro a prezzi correnti, con un incremento dell’8,2% rispetto all’anno precedente.

Imprese attive e settori in crescita

Nel 2022 le imprese attive in Trentino risultano essere 46.812, con una flessione contenuta di 74 unità rispetto all’anno precedente. La contrazione maggiore ha riguardato il settore del commercio all’ingrosso, al dettaglio e la riparazione di autoveicoli, con un calo di 126 imprese (-1,6%).

Gli incrementi maggiori, viceversa, si registrano nei settori delle costruzioni (92 nuove imprese attive), delle attività immobiliari (89 nuove imprese) e delle attività professionali, scientifiche e tecniche (72 nuove imprese).

Imprenditoria giovanile e internazionale

Le imprese “giovani” attive in Trentino, in cui la partecipazione del controllo e della proprietà è detenuta in prevalenza da persone di età inferiore ai 35 anni, mostrano una sostanziale stabilità rispetto al processo di crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni: nel 2022 sono 4.867, il 9,5% delle imprese totali. Per la maggior parte (76,7%) sono imprese individuali.

Le imprese straniere, cioè quelle in cui la partecipazione del controllo e della proprietà è prevalentemente in carico a persone non nate in Italia, risultano 4.080, di cui 3.166 (77,6%) con imprenditore un cittadino di un Paese extra Unione europea.

Scambi commerciali e settore turistico

Sul fronte degli scambi con l’estero, il 2022 registra un saldo delle transazioni commerciali chiaramente positivo, pari a 1.124 milioni di euro, ma inferiore a quello degli ultimi anni. Nel settore del turismo, si notano segnali di consolidamento della ripresa, con variazioni positive rispetto al periodo pandemico.

Confrontando questi dati con il 2019, si osservano risultati diversificati per i due comparti del settore turistico: incrementi si riscontrano nell’extralberghiero, mentre diminuzioni si osservano nell’alberghiero. Le presenze degli italiani risultano sostanzialmente stabili, mentre la componente straniera vede un ridimensionamento.

Sono quindi evidenti i segnali di ripresa e di sviluppo all’interno del tessuto economico e imprenditoriale trentino, nonostante alcuni settori siano ancora in fase di adattamento post-pandemico.

– Prodotto interno lordo del Trentino
– Commercio all’ingrosso
– Imprese straniere


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version