Pil: Franco; 2* trim sarà peggio di 1*, evoluzione incerta


“Di sicuro sappiamo che il primo trimestre e’ andato male e che il secondo sara’ peggio del primo, sull’anno cominciano le incertezze”.

Lo afferma Daniele Franco, direttore generale della Banca d’Italia, a War Room di Enrico Cisnetto, parlando dell’andamento dell’economia italiana. “E’ la recessione peggiore che abbiamo avuto dall’unita’ d’Italia. Il problema e’ che le cause sono diverse da quelle classiche della recessione e le caratteristiche sono nuove”, sottolinea Franco spiegando che questo “da’ molta incertezza sull’evoluzione e chiede politiche economiche nuove”.

Per Franco bisogna affrontare la crisi da tre piani: “il primo è attenuare gli effetti della crisi, sostenendo famiglie e imprese ed e’ questo che i decreti del Governo hanno fatto negli ultimi mesi. Il secondo piano e’ assicurare che, una volta che tutto riapra, ci sia domanda e questo è gia’ piu’ difficile. La terza dimensione e’ mettere l’Italia in un sentiero di crescita che ci consenta di recuperare rapidamente il Pil perso quest’anno e anche quello perso negli anni precedenti”.

liv

Lascia un commento