Economia

PIL tedesco del 3º trimestre rivisto in aumento

Di Geoffrey Smith

Investing.com – L’economia tedesca e cresciuta di poco più di quanto si pensasse inizialmente nel 3º trimestre, secondo i dati rivisti pubblicati venerdì.

L’Ufficio Federale di Statistica Destatis ha comunicato che il prodotto interno lordo ha segnato una crescita dello 0,4%, invece dello 0,3% riportato nella prima lettura. La lettura porta il PIL in crescita dell’1,2% su base annua, anziché dell’1,1% della prima lettura.

Si tratta comunque di un forte rallentamento rispetto all’1,7% del 2º trimestre, quando l’economia aveva ancora lo slancio della riapertura post-pandemia. Gli analisti prevedono ancora che la principale economia Europea scivolerà in recessione l’anno prossimo, poiché l’effetto ritardato dello shock dei prezzi dell’energia di quest’anno colpisce sia le imprese che i consumatori.

Separatamente, la società di ricerche di mercato GfK ha comunicato che la fiducia dei consumatori tedeschi ha segnato il secondo miglioramento consecutivo a Dicembre, ma l’incremento dell’indice clima dei consumatori e stato inferiore alle aspettative e rimane accanto al minimo storico di 40,2.

PIL tedesco del 3º trimestre rivisto in aumento

tedesco 3º trimestre


FIMA2931#

Show More