Pioggia di vendite a Wall Street. Focus su conti e Fed
(Teleborsa) – Scambi in ribasso per la Borsa di New York, che accusa una flessione dello 0,76% sul Dow Jones; sulla stessa linea, si muove al ribasso l’S&P-500, che perde lo 0,55%, scambiando a 4.757 punti. In lieve ribasso il Nasdaq 100 (-0,38%); sulla stessa tendenza, in frazionale calo l’S&P 100 (-0,54%).
Riapertura di Wall Street
La piazza di Wall Street ha riaperto i battenti oggi dopo la pausa di ieri per il Martin Luther King Day. Si riparte con le trimestrali, stagione avviata venerdì scorso con le banche ancora protagoniste che hanno pubblicato numeri in chiaro scuro. Gli ultimi diffusi, sono quelli di Goldman Sachs e Morgan Stanley: il primo ha chiuso il quarto trimestre con un utile per oltre 2 miliardi di dollari e sopra le attese; il secondo ha chiuso il periodo con un profitto in calo e sotto le attese, ma con ricavi superiori alle stime.
Aspettative dei investitori
Gli investitori restano in attesa delle indicazioni che arriveranno dal fronte macroeconomico propedeutiche alle prossime mosse della Federal Reserve, sui tassi d’interesse. Al momento, gli addetti ai lavori puntano ancora con decisione sul un primo taglio dei tassi, già a marzo.
Andamento dell’attività manifatturiera
Intanto, l’indice Empire State, che misura l’andamento dell’attività manifatturiera nell’area di New York, è crollato a gennaio per il secondo mese consecutivo.
Performance in calo
Forte nervosismo e perdite generalizzate nell’S&P 500 su tutti i settori, senza esclusione alcuna. Nel listino, le peggiori performance sono quelle dei settori energia (-1,92%), materiali (-1,25%) e beni industriali (-1,06%).
Al top tra i giganti di Wall Street, Verizon Communication (+1,48%), Walt Disney (+1,25%), Goldman Sachs (+0,82%) e Home Depot (+0,60%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Boeing, che continua la seduta con -7,71%.
Preda dei venditori Nike, con un decremento del 2,73%.
Si concentrano le vendite su Chevron, che soffre un calo dell’1,96%.
Vendite su Apple, che registra un ribasso dell’1,96%.
Andamento del Nasdaq 100
Tra i protagonisti del Nasdaq 100, Advanced Micro Devices (+7,14%), O’Reilly Automotive (+3,95%), Cadence Design Systems (+2,82%) e Nvidia (+2,57%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su ANSYS, che ottiene -5,71%.
Pessima performance per Moderna, che registra un ribasso del 5,14%.
Sessione nera per Trade Desk, che lascia sul tappeto una perdita del 4,64%.
In perdita Paypal, che scende del 4,22%.
– Wall Street
– Borsa di New York
– Federal Reserve
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN