Equity opportunità nel rallentamento economico

Posizione sul mercato azionario: le prospettive dei gestori di fondi

Frédéric Leroux di Carmignac

Con l’inflazione in calo costante e rendimenti dei Treasury che sembrano ormai aver toccato il massimo, qual è la posizione da assumere sul mercato azionario? Frédéric Leroux, head of cross asset e fund manager di Carmignac, illustra la situazione. “Gli ultimi dati relativi al mercato del lavoro e alle previsioni sull’attività manifatturiera sembrano avere accelerato l’avvio dell’inversione di tendenza dei tassi a lungo termine. Dato che il punto di forza dell’economia statunitense è il mercato del lavoro, i primi segnali di indebolimento hanno avuto un impatto significativo, tale da modificare gradualmente la posizione ostile della Federal Reserve. E così la nostra analisi economica interna prevede un rallentamento e una disinflazione molto graduali”.

Ben Ritchie di abrdn

Ben Ritchie, head of developed markets equity di abrdn, analizza le prospettive per l’azionario europeo ed evidenzia che il quadro macroeconomico è in generale indebolimento. Tuttavia, il gestore non è particolarmente preoccupato del fatto che ci sia o meno una recessione, che si può considerare un termine essenzialmente tecnico. “Credo che la cosa più interessante sia capire quali siano le opportunità di crescita degli utili nel mercato. Per il prossimo anno ci si può aspettare che cresceranno a una sola cifra” previsione che si può considerare probabilmente ottimistica considerate le dinamiche in atto.

Prospettive per l’azionario giapponese

Spostandosi in Estremo Oriente, diversi fattori, sia globali che nazionali, stanno contribuendo a rendere ottimistiche le prospettive del mercato azionario giapponese. A illustrarli, Goro Takahashi e Lukas Knüppel, investment directors, Japan equities, di GAM Investments. “Sebbene i titoli value abbiano superato i titoli growth – precisano Takahashi e Knüppel – riteniamo che anche i titoli growth e quality siano pronti per un futuro brillante, dato che i tassi d’interesse statunitensi stanno raggiungendo il loro picco e che i titoli growth e quality sono meglio posizionati per dimostrare la loro forza reddituale e l’efficienza del capitale”.

Conclusione

Le prospettive per le azioni giapponesi sono favorevoli, in quanto molti titoli hanno attualmente prezzi interessanti, sia su base relativa che assoluta, con una governance aziendale e una crescita in miglioramento. Per gli investitori, riteniamo che ciò rappresenti un’opportunità interessante per sfruttare i venti di coda che sostengono il mercato azionario giapponese.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

– Mercato azionario
– Azionario europeo
– Mercato azionario giapponese


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version