recepita direttiva, stop sovrapposizioni con Consob


recepita direttiva, stop sovrapposizioni con Consob 

Ivass pubblica il Regolamento sul Governo e Controllo dei prodotti assicurativi (Regolamento POG) e le norme sulla distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo, cosiddetti IBIPs superando sovrapposizioni e prassi di mercato divergenti con la Consob.

Lo informa l’istituto di vigilanza secondo cui in questa maniera si dà vita a una disciplina unitaria per canale e per prodotto. La suddivisione dei poteri tra Ivass e Consob rimane collegata al canale di vendita degli IBIPs (Insurance-Based Investment Products,ndr) a Consob spetta la competenza di regolare e vigilare sulla distribuzione effettuata da Banche, Poste e intermediari finanziari; a Ivass spetta la competenza di regolare e vigilare sulla distribuzione effettuata da compagnie, agenti, brokers e i loro collaboratori.

Il nuovo quadro regolamentare è frutto di un lavoro di stretto coordinamento tra Ivass e Consob ed è finalizzato a rafforzare la protezione del consumatore e ad anticiparla già alla fase di ideazione del prodotto assicurativo. Le disposizioni Ivass entreranno in vigore il 31° marzo 2021. Si completa così l’aggiornamento delle norme sulla distribuzione dei prodotti assicurativi, avviato attraverso il recepimento in Italia della Direttiva europea in materia (IDD).

seguici...sullo stesso argomento