Notizie dei mercati

AIG registra un guadagno inferiore, incolpa la variabilità per il ritardo dell’IPO dell’unità

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’assicuratore American International Group Inc.
lunedì ha segnato un ribasso del 26% nell’utile trimestrale per via di un minore reddito da investimenti e ha incolpato la variabilità del mercato per un ritardo nell’offerta pubblica iniziale della sua unità vita e pensione.

La mossa mette in rilievo come le selvagge oscillazioni del mercato innescate da un’inflazione in aumento, dall’incremento dei tassi di interesse e dalla guerra Russia-Ukraine stiano costringendo le società a ripensare i loro piani di IPO.

L’unità di AIG – che sarà rinominata Corebridge Financial Inc quando sarà quotata in borsa – aveva presentato la sua offerta a marzo e prevedeva di completare la quotazione entro la fine di giugno.

“Completare l’IPO e una priorità importante per noi e siamo pronti a realizzarla”, afferma l’Amministratore Delegato Peter Zaffino, senza indicare una nuova scadenza per l’offerta.

AIG – uno dei maggiori assicuratori commerciali mondiale – aveva comunicato per la 1ª volta la mossa nel 2020 e il passato anno aveva venduto una quota del 9,9% dell’unità alla società di private equity Blackstone Group Inc per 2,2 miliardi di $ (USA dollars).

L’incertezza delle prospettive economiche ha pure messo fine al esplosioni dei redditi da investimento di cui gli assicuratori hanno goduto l’anno scorso, quando la rapida ripresa dalla crisi Coronavirus-19 ha incrementato i rendimenti del mercato.

Il reddito d’investimento netto consolidato totale di AIG e sceso del 29% nel 2º trimestre conclusosi a giugno, a 2,6 miliardi di $ (USA dollars), danneggiato in parte dalla debolezza degli investimenti alternativi come il private equity.

L’utile rettificato al netto delle imposte riconducibile agli azionisti comuni della società e sceso a 979 milioni di $ (USA dollars), o 1,19 $ (USA dollars) per azione, da 1,3 miliardi di $ (USA dollars)…

AIG registra un guadagno inferiore, incolpa la variabilità per il ritardo dell’IPO dell’unità

registra utile inferiore


FIMA2681# 2022-08-08T22:19:10+02:00

Show More