Notizie dei mercati

L’ente regolatore della California sostiene che Tesla ha pubblicizzato falsamente Autopilot, Guida autonoma completa

Tesla Inc, la ditta di auto elettriche gestita dal miliardario Elon Musk, e stata accusata da un’autorità di regolamentazione dei trasporti dello Stato della California di aver pubblicizzato falsamente le sue funzioni Autopilot e Full Self-Driving come se fornissero il controllo autonomo del veicolo.

Nei reclami depositati presso l’Ufficio statale delle udienze amministrative, il Dipartimento dei mezzi a motore (DMV) della California ha dichiarato che Tesla ha ingannato i potenziali clienti con una pubblicità che sopravvalutava il funzionamento dei suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Tesla “ha fatto o diffuso dichiarazioni non veritiere o fuorvianti e non basate sui fatti”, ha comunicato la Motorizzazione nei reclami datati 28 luglio e resi pubblici venerdì.

I veicoli dotati di tecnologia Autopilot e Full Self-Driving “non potevano ai tempi di queste pubblicità, e non possono ora, operare come veicoli autonomi”, ha ribadito la Motorizzazione.

La motorizzazione sta cercando rimedi che potrebbero includere la sospensione della licenza di Tesla per la vendita di veicoli in California e l’istanza all’società di risarcire i conducenti.

Tesla, che ha sciolto il suo dipartimento di relazioni con i media, non ha risposto velocemente alle richieste di commento inviate via e-mail.

Il Los Angeles Times ha riportato in precedenza i reclami della Motorizzazione.

Tesla ha comunicato che l’Autopilot “permette alla sua auto di sterzare, velocizzare e frenare automaticamente dentro la sua corsia”, mentre la Guida autonoma completa permette ai veicoli di rispettare i segnali stradali e di effettuare cambi di corsia.

Secondo il sito web di Tesla, entrambe le tecnologie “richiedono la supervisione attiva del guidatore”, con un guidatore “totalmente attento” le cui mani sono sul volante, “e non rendono il veicolo autonomo”.

Ma la Motorizzazione afferma…

L’ente regolatore della California sostiene che Tesla ha pubblicizzato falsamente Autopilot, Guida autonoma completa

regolatore della California


FIMA2632# 2022-08-06T01:14:35+02:00

Show More