Notizie dei mercati

Le richieste di un incremento dei tassi di rifinanziamento della BCE di 75bps l’8 settembre sono sul filo del rasoio – Sondaggio Reuters

This content has been archived. It may no longer be relevant

Le richieste di un incremento senza precedenti di 75 punti base dei tassi di interesse da parte della BCE la settimana prossima sono sul filo del rasoio a seguito dell’impennata dell’inflazione, sebbene una maggioranza molto sottile di economisti ha dichiarato che sarebbe stato più moderato, secondo un sondaggio Reuters.

In ritardo rispetto ai suoi colleghi, sebbene l’inflazione alle stelle, la BCE ha iniziato ad aumentare i costi di prestito solo a luglio, quando ha effettuato il 1º incremento in oltre un decennio. Il ritardo ha esercitato una pressione crescente sull’euro, ora scambiato al di sotto della parità con il dollaro americano.

La BCE ha sorpreso molti a luglio con un incremento di 50 punti base più grande del programmato, la mossa più grande in oltre 2 decenni, portando il tasso di rifinanziamento allo 0,50%.

Ma questo era chiaramente solo l’inizio, con un’inflazione nella zona euro che ha passato di oltre 4 volte l’obiettivo del 2% della Banca, raggiungendo un record del 9,1% il mese scorso.

Tuttavia, ora la BCE si trova dinnanzi alla prospettiva di alzare i tassi in maniera aggressivo proprio quando l’economia sta quasi sicuramente entrando in recessione, con una probabilità mediana del 60% di entrare in recessione entro un anno, rispetto al 45% di un sondaggio di luglio.

Non più della metà, 30 economisti su 61 nel sondaggio del 29 agosto-2 settembre, si aspettavano un incremento di 75 punti base giovedì, mentre 27 affermavano che la Banca avrebbe fornito 50 punti base. Solo 4 si aspettavano un modesto incremento di un 4º di punto.

Tra i market maker della zona euro, c’era una maggioranza per una mossa di 75 punti base, 18 su 26. In realtà, i mercati finanziari stanno ora prezzando la mossa jumbo…

Le richieste di un incremento dei tassi di rifinanziamento della BCE di 75bps l’8 settembre sono sul filo del rasoio – Sondaggio Reuters

richieste incremento tassi


FIMA2854# 2022-09-02T14:31:16+02:00

Show More