Finanza

La legge sulla spesa degli Stati Uniti ridurrà l’inflazione e il deficit negli anni – Moody’s

This content has been archived. It may no longer be relevant

Un’ampia legge approvata dal Senato degli Stati Uniti domenica e destinata a combattere il mutamento climatico, a ridurre i prezzi dei farmaci e ad aumentare certune tasse sulle imprese, farà scendere l’inflazione nel medio-lungo termine e ridurrà il deficit, ha comunicato lunedì a Reuters l’agenzia di rating Moody’s Investors service.

La legislazione, nota come Inflation Reduction Act, tuttavia, non ridurrà l’inflazione “né quest’anno né il prossimo”, afferma Madhavi Bokil, vice presidente senior di Moody’s Investors Service.

“Pensiamo che questa legge avrà un impatto (sulla riduzione dell’inflazione) poichè aumenterà la produttività”, afferma, aggiungendo che il suo orizzonte e di 2 o 3 anni.

Il Senato ha accettato domenica la legge da 430 miliardi di $ (USA dollars), una vittoria importante per il Presidente Joe Biden, inviando la misura alla Camera dei Rappresentanti per un voto, verosimilmente venerdì. Si prevede che la Camera lo approvi e lo invii alla Casa Bianca per la firma di Biden.

I Repubblicani, sostenendo che la legge non affronterà l’inflazione, l’hanno denunciata come una lista di spesa di sinistra che uccide i posti di lavoro e che potrebbe minare l’aumento quando l’economia rischia di cadere in recessione.

Bokil afferma che nell’immediato futuro a breve termine l’inflazione sarà affrontata dalla Federal Reserve, quando aumenterà i tassi.

Le aspettative di inflazione sono una dinamica chiave tenuta sotto stretto controllo dai responsabili politici della Fed, che crescono aggressivamente i tassi di interesse per contenere le pressioni sui prezzi, ai massimi da 4 decenni.

Sebbene l’impatto a breve termine della legislazione sull’inflazione sarà modesto, la legge ha ad ogni modo il potenziale di far scendere le aspettative di inflazione, afferma lunedì a Reuters Wendy Edelberg, senior fellow in studi economici al think tank di Washington Brookings…

La legge sulla spesa degli Stati Uniti ridurrà l’inflazione e il deficit negli anni – Moody’s

legge sulla spesa


FIMA2681# 2022-08-08T21:18:37+02:00

Show More