Il sistema pensionistico italiano, basato su un sistema contributivo, ha dimostrato di essere inadeguato a sostenere la stabilità finanziaria a lungo termine. In particolare, il calcolo della pensione basato su coefficienti di trasformazione crescenti con l’età al pensionamento ha generato sbilanci tra la spesa pensionistica e il gettito contributivo, producendo costi aggiuntivi per la fiscalità generale.
In un interessante approccio comparativo del sistema italiano con quello svedese, emerge che la Svezia ha affrontato con successo le sfide pensionistiche, attraverso un sistema contributivo più evoluto e flessibile. In Svezia, i pensionati hanno la possibilità di ritirarsi tra i 66 e i 69 anni, senza ostacoli come “finestre” e requisiti legati all’anzianità contributiva.
Una delle soluzioni proposte per l’Italia è la trasformazione della pensione anticipata in un assegno di accompagnamento, che sarebbe rimborsato al pensionato, insieme alla pensione di vecchiaia, una volta raggiunta l’età pensionabile. Questo approccio potrebbe aiutare a contenere gli extra-costi e le iniquità presenti nel sistema attuale.
Inoltre, l’autore suggerisce che una flessibilità a carattere universale nel sistema pensionistico potrebbe rivelarsi una soluzione efficace per superare la complessità e le differenziazioni attualmente presenti nei requisiti anagrafico-contributivi. L’obiettivo sarebbe quello di garantire un’adeguata anzianità contributiva e limitare la durata dell’assegno, per evitare rimborsi eccessivi.
Infine, l’autore invita a progettare riforme intelligenti per il sistema pensionistico, sottolineando l’importanza di guardare a lungo termine e di essere pronti a farsi carico di costi recuperabili nel tempo. La proposta è quella di superare l’approccio tradizionale e di adottare soluzioni innovative che possano garantire la sostenibilità del sistema pensionistico italiano.
In conclusione, la pubblicazione offre un’analisi dettagliata delle sfide pensionistiche in Italia, confrontandole con il caso svedese e proponendo soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità del sistema pensionistico italiano.
– L’obsolescenza dei coefficienti
– Tabella 1 – obsolescenza dei coefficienti in vigore nel 2024
– Obsolescenza ed età
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN