Finanza

Rosneft conferma che la realizzazione del programma petrolifero e del gas Sakhalin-1 non e ripresa

This content has been archived. It may no longer be relevant

Giovedì, la Russia ha accusato la società energetica statunitense ExxonMobil di aver interrotto unilateralmente la realizzazione di petrolio in una joint venture nel Pacifico, alzando la posta in gioco in uno stallo con la compagnia petrolifera occidentale che si sta ritirando dal Paese.

I Paesi occidentali e i loro alleati hanno imposto una serie di sanzioni alla Russia dopo che Mosca ha inviato le sue truppe in Ukraine per una “operazione militare speciale”. Mosca si e vendicata bloccando i beni degli investitori stranieri e in qualche caso sequestrandoli.

Nel merito delle sanzioni, il produttore petrolifero statunitense ExxonMobil ha comunicato mercoledì di essere in procinto di trasferire la sua partecipazione del 30% nel progetto petrolifero e del gas Sakhalin-1 – di cui era il soggetto – “ad un’altra parte”, senza nominarla.

Il campione statale russo del petrolio Rosneft e un partner del gruppo di giacimenti Sakhalin-1, creato a metà degli anni ’90, quando la Russia stava attirando investitori stranieri, poiché aveva bisogno di soldi per ricostruire la sua economia a seguito del crollo dell’Unione Sovietica.

Giovedì, Rosneft ha comunicato che l’ultima petroliera ha lasciato il capolinea marittimo De Kastri il 6 maggio e che dal 15 maggio la realizzazione di petrolio del programma Sakhalin-1 si e quasi fermata. Non afferma quanto la progettazione stia pompando ora, se lo sta facendo.

“Per ora, i serbatoi di De Kastri sono pieni al 95%, il petrolio non viene scaricato (per l’esportazione)”, afferma Rosneft, aggiungendo che la realizzazione non e ripresa e che non ha informazioni sulla decisione di trasferire la gestione da Exxon.

Il mese scorso la Russia ha comunicato che la realizzazione di petrolio del programma Sakhalin-1 era scesa a soli 10.000 barili al giorno (bpd) da 220.000 bpd a seguito…

Rosneft conferma che la realizzazione del programma petrolifero e del gas Sakhalin-1 non e ripresa

Rosneft conferma realizzazione


FIMA2632# 2022-08-04T12:40:04+02:00

Show More