Salvini, è boom sui social: in un anno oltre un milione di like in più su Facebook

La crescita è esponenziale. Con oltre un milione di nuovi “seguaci” in un anno. A marzo 2018 il leader della Lega Matteo Salvini aveva su Facebook 2,2 milioni di “mi piace”, a una incollatura da Beppe Grillo, secondo politico più seguito con due milioni. Un anno dopo Salvini è a quota 3,5 milioni (+59%). Una cifra raggiunta il 5 marzo con un post ad hoc in cui viene celebrata «questa splendida Comunità in rete, la più frequentata e attiva d’Europa». A distanza, a quota 2,1 milioni il leader M5s Luigi Di Maio, che pure vanta una crescita notevole passando negli ultimi 12 mesi da 1,6 milioni a 2,2 milioni (+37%). Beppe Grillo è rimasto fermo a 2 milioni. In leggera crescita Alessandr0 Di Battista a 1,5 milioni. Il neo segretario Pd Nicola Zingaretti è a distanza siderale con solo 255mila mi piace.

Salvini sembra muoversi particolarmente a suo agio sulla piattaforma digitale di FB (su twitter ha 1 milione di follower, contro i 3,4 milioni di Renzi). La utilizza per spiegare mosse e obiettivi. E per pubblicizzare gli appuntamenti televisivi o elettorali. Senza rinunciare a dare spazio a incursioni nella sua vita privata. Grazie al suo spin doctor Luca Morisi (che durante la campagna elettorale per le politiche si è inventato il format “Vinci Salvini”: un vero e proprio concorso per militanti e aficionados) il profilo Facebook di Salvini è diventato il più seguito tra i leader politici.

Leggi anche altri articoli di Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer