Il Festival di Sanremo 2024 è iniziato con la sua prima serata e già si sono delineate le prime posizioni della classifica provvisoria. La Top Five del momento vede in testa Loredana Berté, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood, ma la competizione è ancora aperta e tutto potrebbe cambiare nelle prossime serate.
Tuttavia, nonostante le emozioni e il talento dei partecipanti, il Festival di Sanremo di quest’anno sembra avere alcuni problemi di fondo. La principale critica riguarda la lunghezza eccessiva del festival, con ben 30 canzoni in gara. Questo gigantismo sembra diluire ulteriormente il racconto, rendendo difficile per il pubblico seguire e apprezzare appieno tutte le esibizioni.
Inoltre, il nuovo formato “diffuso” del festival, voluto dalla Rai per esigenze pubblicitarie, sembra sminuire l’esperienza complessiva. I collegamenti da palchi e navi branded content, insieme alla presenza di Amadeus come direttore artistico, sembrano aver portato ad una perdita di sintesi e di significato compiuto del festival.
La prima serata ha visto diverse esibizioni, ma poche sono state le vere sorprese. La prova di Marco Mengoni in veste di co-conduttore è stata particolarmente discussa, con alcune gag che non hanno convinto del tutto il pubblico. Anche la presenza di ospiti come Ibrahimovic e Fiorello, se da un lato ha portato un po’ di vivacità e ironia, dall’altro ha evidenziato alcuni problemi di scrittura e di coerenza nel racconto del festival.
Nonostante queste critiche, Sanremo 2024 ha ancora molte serate davanti e tutto potrebbe cambiare. Resta da vedere come il festival si evolverà e quali saranno le sorprese che ci riserverà. Alla fine, il Festival di Sanremo è sempre stato capace di emozionare e stupire, e non c’è motivo per pensare che questa edizione non sarà all’altezza delle aspettative.
– Sanremo 2024
– Loredana Berté
– Angelina Mango
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN