Finanza

Mosca, Kiev si scambiano accuse a seguito del bombardamento dell’dispositivo nucleare ucraino

La Russia e l’Ukraine venerdì si sono accusate a vicenda di aver bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande del suo genere in Europa, e di aver gettato le basi per un potenziale disastro.

Il Dicastero della Difesa russo afferma che solo per fortuna e stato evitato un incidente da radiazioni dopo quello che ha descritto come un bombardamento di artiglieria.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha però affermato che Mosca e manager e l’ha accusata di aver commesso “un crimine aperto e sfacciato, un atto di terrore”.

In un discorso a tarda notte, ha domandato sanzioni sull’intera industria nucleare russa.

“Si tratta di una questione puramente di sicurezza. Coloro che creano minacce nucleari ad altre nazioni non sono sicuramente in grado di adoperare le tecnologie nucleari in modo sicuro”, afferma.

Il Dicastero della Difesa russo ha comunicato che la capacità di generazione di un’unità e stata ridotta e la fornitura di energia a un’altra e stata tagliata. Altresi, la vicina città di Enerhodar ha avuto problemi di alimentazione elettrica e idrica.

“Per fortuna, i proiettili ucraini non hanno colpito l’dispositivo petrolifero e di combustibile e l’dispositivo di ossigeno nelle vicinanze, evitando così un incendio più vasto e un probabile incidente da radiazioni”, ha dichiarato un dichiarato del Dicastero.

Enerhodar e il vicino dispositivo nucleare sono stati sequestrati dalle truppe russe invasori inizialmente di marzo e sono anche ora vicini alla linea del fronte.

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken lunedì ha accusato Mosca di usare l’dispositivo come scudo per le sue forze, e l’Ukraine ha accusato la Russia di bombardare le sue posizioni da postazioni vicine alla centrale.

“Le possibili conseguenze…

Mosca, Kiev si scambiano accuse a seguito del bombardamento dell’dispositivo nucleare ucraino

Mosca scambiano accuse


FIMA2632# 2022-08-05T22:26:27+02:00

Show More