Finanza

Schweizerische Nationalbank : Tutelare i principi di governance economica

Discorso

Embargo

23 settembre 2022, ore 18.00

Tutelare i principi di governance economica

Discorso tenuto all’Università di Lucerna

Thomas J. Jordan

Presidente della Direzione generale* Banca nazionale svizzera Lucerna, 23 settembre 2022

© Banca nazionale svizzera (discorso originale in tedesco)

  • Il relatore ringrazia Christoph Hirter e Tanja Zehnder per il sostegno nella redazione del testo. Il suo ringraziamento va anche a Claudia Aebersold, Petra Gerlach, Carlos Lenz, Alexander Perruchoud nonché ai servizi linguistici della BNS.

Pagina 1/6

Gentili signore e signori,

l’incontro odierno pone al suo centro la domanda: «La politica monetaria oggi e ancora politica di governance economica?». Vorrei iniziare facendo i complimenti all’Università di Lucerna per aver scelto questo tema importante, su cui le discussioni sono passate un po’ in secondo piano negli ultimi tempi. Per la Banca nazionale svizzera (BNS), invece, i principi di governance economica («Ordnungspolitik»), in modo particolare quelli afferenti alla politica monetaria, continuano a rivestire grande importanza. Sono quindi lieto di esporre il nostro punto di vista in proposito.

Nel mio intervento mi concentrerò sulla Svizzera e la BNS. Mi soffermerò innanzitutto sul perché la Banca nazionale considera l’indipendenza dalla politica e la forte attenzione alla stabilità dei prezzi 2 principi di governance economica strettamente…

Schweizerische Nationalbank : Tutelare i principi di governance economica

Schweizerische Nationalbank Tutelare


FIMA2917# 2022-09-23T18:13:33+02:00

Show More