Sondaggi, flessione per Lega e Dem. M5s e Forza Italia in crescita. Conte primo leader. Elettori chiedono alleanza Pd-5s alle Regionali


Sondaggi, flessione per Lega e Dem. M5s e Forza Italia in crescita. Conte primo leader. Elettori chiedono alleanza Pd-5s alle Regionali 

Ore 19 – iscriviti alla newsletter e
ricevi gli ultimi aggiornamenti nella tua casella.

Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Azione salgono nei consensi, mentre calano Pd e Lega che rimangono, comunque, a meno di due punti di distanza. L’ultimo sondaggio dell’Istituto Ixè per Cartabianca conferma la diminuzione del margine di consensi tra le due principali forze politiche e gli altri partiti, con gli elettori che continuano a sostenere la premiership di Giuseppe Conte e l’alleanza Pd-M5s al governo.

Nell’indagine condotta nell’ultima settimana, la Lega mostra una leggera flessione (-0,2%) rispetto all’ultimo sondaggio Ixè, attestandosi al 23,7%. Situazione simile a quella del Partito Democratico, anch’esso in discesa di 0,2 punti percentuali al 21,8%. È invece il Movimento 5 Stelle a far registrare un’inversione di marcia, dopo mesi di costante flessione, tornando a guadagnare lo 0,4% e risalendo al 15,8%. Piccolo recupero anche di Fratelli d’Italia (+0,1%) che frena così la perdita di consensi iniziata a inizio giugno, fermandosi al 13,9%.

Il balzo in avanti più importante lo fa registrare Forza Italia che dal 7,2% dell’ultimo sondaggio passa al 7,9% (+0,7%). Tra i partiti più piccoli si evidenzia una crescita per Azione che con un +0,5% sale al 2,1%.

Per quanto riguarda i leader, pur non risentendo ancora del risultato ottenuto nella…