Notizie dei mercati

La Von Der Leyen dell’UE sostiene il limite di prezzo per il gasdotto russo

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’Europa deve imporre un tetto massimo di prezzo sul gas dei gasdotti russi, ha comunicato venerdì il capo della Commissione UE Ursula Von Der Leyen, per sventare quelli che, a suo dire, sono i tentativi del Presidente russo Vladimir Putin di manipolare il mercato energetico del blocco.

Ha anche chiesto di adottare delle misure per scremare alcuni profitti inaspettati che i fornitori di elettricità hanno ottenuto dalla crisi del gas, utilizzando il denaro per sostenere i cittadini e le società vulnerabili.

“Sono fermamente convinta che sia giunto il momento di imporre un tetto massimo ai prezzi del gas russo trasferito dai gasdotti verso l’Europa”, ha comunicato la Von Der Leyen ai giornalisti a margine di una assemblea di legislatori conservatori tedeschi nella città di Murnau.

“Un tetto al prezzo del gas può essere proposto in ambito europeo, e c’e anche una base legale in ambito europeo per scremare provvisoriamente i profitti come misura di emergenza in un momento di crisi”, ha aggiunto.

Nell’attuale mercato dell’elettricità dell’UE, i generatori vendono la loro energia a un prezzo stabilito dall’ultima centrale elettrica necessaria per soddisfare la domanda – spesso una centrale a gas, il che ha significato che la recente impennata dei prezzi del gas ha fatto salire il costo dell’elettricità.

La Russia ha tagliato le forniture di gas all’Europa dopo l’invasione dell’Ukraine, il che ha fatto innalzare i prezzi del gas a livelli record. I Paesi si stanno affannando a trovare forniture alternative, mentre cercano di riempire i depositi di gas per l’inverno.

I Ministri dell’energia dell’Unione Europea si riuniranno il 9 settembre per discutere la loro risposta all’impennata dei prezzi.

Il 14 settembre, Von Der Leyen illustrerà le idee della Commissione sulle misure di…

La Von Der Leyen dell’UE sostiene il limite di prezzo per il gasdotto russo

Leyen sostiene limite


FIMA2854# 2022-09-02T13:53:08+02:00

Show More