Notizie dei mercati

Spiegazione: perché l’Europa deve fronteggiare l’incremento delle bollette energetiche

This content has been archived. It may no longer be relevant

Un’impennata mondiale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas significa che i nuclei familiari di tutta Europa dovranno pagare bollette energetiche molto più alte quest’anno e oltre, e le persone più vulnerabili della regione saranno esposte alla povertà energetica, affermano i gruppi di fruitori.

PERCHÉ I PREZZI ELEVATI?

Le società energetiche pagano un prezzo all’ingrosso per acquistare il gas e l’elettricità che vendono ai fruitori. Come in ogni mercato, questo prezzo può salire o scendere, in base all’offerta e domandadogli.

In linea di massima, i prezzi crescono in risposta all’incremento della domanda di riscaldamento e illuminazione in inverno, e diminuiscono in estate.

I prezzi hanno iniziato a salire oltre i livelli storicamente normali il passato settembre e si sono ulteriormente impennati in seguito all’interruzione dell’offerta legata all’invasione della Russia in Ukraine, iniziata il 24 febbraio.

Poco prima dell’inizio della guerra, il Governo tedesco ha bloccato il gasdotto Nord Stream 2, che avrebbe raddoppiato la quantità di gas russo trasferito in Europa, e la Russia a luglio ha ridotto i volumi pompati tramite il Nord Stream 1 al 20% della capacità, citando problemi di manutenzione.

Il Governo tedesco ha dichiarato che si tratta di un pretesto utilizzato da Mosca per rispondere alle sanzioni occidentali imposte per la guerra in Ukraine.

Pure le interruzioni del nucleare francese e l’ondata di caldo in tutta Europa quest’estate hanno aumentato la domanda.

I prezzi principale del gas europeo presso l’hub olandese TTF sono cresciuti di quasi il 350% rispetto all’anno precedente, mentre i contratti di elettricità tedeschi e francesi sono balzati rispettivamente del 540% e del 790%.

QUANTO POTREBBE DURARE?

Molti analisti del mercato…

Spiegazione: perché l’Europa deve fronteggiare l’incremento delle bollette energetiche

Spiegazione perch Europa


FIMA2681# 2022-08-15T14:40:28+02:00

Show More