Notizie dei mercati

Spiegazione: Quali sono gli intoppi dell’imposta sul gas applicata dalla Germania ai fruitori?

Il Consiglio dei Ministri tedesco ha concordato nella tarda serata di giovedì di imporre una tassa sul prezzo del gas ai fruitori, con l’obiettivo di aiutare gli importatori in difficoltà, tra i quali Uniper, a far fronte all’impennata dei prezzi dovuta alla riduzione delle forniture russe.

Il ritiro mira a condividere il costo aggiuntivo della sostituzione del gas dalla Russia tra tutti gli utenti, comprese i nuclei familiari e i fruitori industriali, con i proventi a disposizione di tutte le società che devono sostituire il gas russo.

Ma ci sono diversi ostacoli all’incremento delle tasse che devono essere superati prima della stagione di riscaldamento invernale che inizierà a ottobre.

Le società di servizi pubblici, incastrate tra gli importatori e i fruitori finali, temono di essere bloccate da costi spaccapietre.

Ecco le insidie che, secondo fonti governative e legali, i legislatori devono fronteggiare:

I COSTI SI ACCUMULANO PER I CONSUMATORI

Finora il Governo prevede di imporre ai fruitori un ritiro compreso tra 1,5 e 5,0 centesimi di euro per chilowattora (kWh), per pagare il 90% dell’incremento del costo del gas all’ingrosso, oltre a un ritiro non anche ora specificato per lo stoccaggio del gas.

La 1ª di queste misure da sola costerebbe a una nucleo familiare di 4 persone che consuma 20.000 kWh fino a 1.000 euro (1.022 $ (USA dollars)) in più, prima dell’imposta sul valore aggiunto e dei regolari aumenti stagionali dei prezzi.

Pure prima delle nuove misure, le bollette annuali del gas per i nuclei familiari sono 3 volte più alte in confronto a un anno fa, ha calcolato il portale dei prezzi Verivox.

I consigli dei politici della coalizione di governo e dell’opposizione per aiutare i nuclei familiari a basso reddito includono rimborsi…

Spiegazione: Quali sono gli intoppi dell’imposta sul gas applicata dalla Germania ai fruitori?

Spiegazione Quali intoppi


FIMA2632# 2022-08-05T16:26:17+02:00

Show More