Startup in espansione a Milano Expo le loro attività

Il programma di accelerazione di startup Berkeley SkyDeck Europe ha recentemente presentato i risultati dei suoi ultimi due anni di lavoro, evidenziando un totale di 36 startup provenienti da tutto il mondo e 5 milioni di euro investiti. Questa iniziativa, sostenuta dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo, ha dimostrato di essere un importante motore di crescita e innovazione per le startup emergenti.

Le startup selezionate provengono da diversi paesi, tra cui Argentina, Armenia, Francia, Germania, Israele, Italia, Messico, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti e Regno Unito e hanno beneficiato di investimenti pari a 5,2 milioni di euro. Questo risultato è stato possibile grazie alla mobilitazione di risorse per un totale di 2,75 milioni di euro interne al progetto di accelerazione e alle raccolte esterne di più di 4 milioni di euro da investitori esterni e grant.

Le startup selezionate hanno avuto accesso a un programma di accelerazione di 6 mesi, che si è svolto sia presso l’Università di Berkeley, nel cuore della Silicon Valley, sia a Milano, all’interno del contesto di Mind Milano innovation district. Ogni startup è stata seguita da 3 mentor (due europei e uno statunitense), ha partecipato a 55 workshop e ha avuto accesso a un network internazionale di investitori. Inoltre, il programma ha facilitato la collaborazione con istituzioni accademiche locali, come il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e altre istituzioni di eccellenza.

Dopo 6 mesi dalla conclusione del percorso, le startup hanno quasi raddoppiato la forza lavoro, aumentato di circa il 70% il numero dei loro clienti e migliorato in media di due punti il loro livello di maturità tecnologica, misurato attraverso l’indice Trl (technology readiness levels), che è salito da 5 a 7, su una scala da 1 a 9.

Le startup selezionate sono state suddivise in tre categorie tematiche: scienze della vita, digitale/AI e città del futuro. Alcune delle startup più interessanti includono Biomimx (Italia), specializzata nella tecnologia Organs-on-chip (Ooc), e Cambridge Nucleomics (Regno Unito), all’avanguardia nel campo dei test rapidi per la sepsi e delle tecnologie di analisi Rna.

In conclusione, il programma di accelerazione di startup Berkeley SkyDeck Europe ha dimostrato di essere un catalizzatore di innovazione e crescita per le startup emergenti, offrendo loro l’opportunità di accedere a mentorship, finanziamenti e networking internazionale, oltre a un programma di accelerazione di alto livello.

– startup emergenti
– investitori esterni e grant
– maturità tecnologica


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version