Diminuzione degli investimenti in startup in Italia nel 2023
I dati mostrano una diminuzione del 51,5% degli investimenti in startup in Italia nel 2023, in linea con il trend globale. Il volume di round raccolti è di 1 miliardo e 100 milioni di euro, mentre il numero dei deal conclusi è diminuito del 18,8% rispetto all’anno precedente. Questo trend negativo è riscontrato anche in tutta Europa, influenzato da fattori come l’inflazione, gli alti tassi di interesse e le minacce geopolitiche.
Ascesa degli investimenti in medicina e tecnologia
Il medtech ha registrato il maggior numero di investimenti nel 2023, seguito da cleantech, biotech e tecnologie per il lavoro/HR. I settori del food, dello sviluppo di software e dell’edutech hanno ricevuto meno investimenti, mentre ci sono stati fondi raccolti anche nei settori dell’edtech, della mobility e della cybersecurity.
La Lombardia in testa per numero di investimenti
La Lombardia rimane in testa per numero di investimenti, seguita dal Piemonte, Toscana e Emilia Romagna. Il Sud ha registrato un numero inferiore di investimenti, con la Campania in testa tra le regioni meridionali.
Round record e exit nel 2023
Nel 2023, due aziende hanno raggiunto o superato i 100 milioni di euro in investimenti. Sono state anche registrate diverse exit (acquisizioni), ma in generale il numero di nuovi “unicorni” è diminuito rispetto all’anno precedente.
– dimezzano gli investimenti in startup in Italia nel 2023
– 1 miliardo e 100 milioni di euro
– report realizzato da StartupItalia e presentato nel corso di SIOS23 Winter
Super offerte di questa settimana
FIGN