Notizie dei mercati

F2i: studia polo tricolore energia, nel mirino anche Edison (L’Economia)

This content has been archived. It may no longer be relevant

ROMA (MF-DJ)–Sta prendendo forma l’idea di creare una nuova holding dell’energia italiana. La progettazione e nelle mani di Renato Ravanelli, ceo del gruppo infrastrutturale F2i. L’obiettivo e far confluire le partecipazioni in Sorgenia, Ef Solare, 2i Rete Gas e Ital Gas Storage in un’unica società. Il dossier (che e stato chiamato E4t) sarebbe, secondo le indiscrezioni, in fase conclusiva e l’annuncio sarà dato nel tardo autunno, sebbene gli ostacoli non mancano. Il valore d’impresa e stato calcolato in circa 12 mld.

Lo scrive ‘L’Economia’ del Corriere della Sera spiegando che l”operazione ha un forte significato strategico, principalmente all’interno degli sviluppi futuri del mercato dell’energia e per la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento. Al lavoro sulle valutazioni delle realtà che parteciperanno all’aggregazione sarebbero, secondo i rumors, 3 advisor: Banca Imi, Bnp Paribas e Mediobanca.

Negli ultimi anni F2i ha rilevato asset importanti nel campo dell’energia, ricorda il settimanale. Fino a oggi, ogni società si e mossa in maniera autonomo, assieme a co-investitori di minoranza. Nell’ottobre del 2020 e stata rilevata Sorgenia che, con una potenza installata equivalente a 3.548 megawatt, e uno dei piu importanti addetti del comparto dell’energia in Italia. Il portafoglio e costituito da 3.180 megawatt di impianti a ciclo combinato alimentati a gas e 368 megawatt di impianti alimentati da energia rinnovabile. F2i possiede il 72,4% di Sorgenia mentre la spagnola Asterion ha la percentuale restante.

Se si da un’occhiata invece l’energia fotovoltaica F2i e azionista di maggioranza di…

F2i: studia polo tricolore energia, nel mirino anche Edison (L’Economia)

studia tricolore energia


FIMA2917# 2022-09-26T11:02:12+02:00

Show More