Techedge: Oep Coop lancia Opa su totale azioni


Techedge: Oep Coop lancia Opa su totale azioni 

Grafico Azioni Techedge (BIT:EDGE)
Intraday

Lunedì 27 Luglio 2020

Clicca qui per i Grafici di Techedge

OEP Coop, di concerto con alcuni azionisti dell’emittente, ha deciso di promuovere tramite un veicolo societario di nuova costituzione nella forma di società per azioni di diritto italiano, che sarà indirettamente controllato da OEP Coop (NewCo) un’offerta pubblica di acquisto volontaria (l’Offerta) per il 100% delle azioni ordinarie di Techedge.

In particolare, spiega una nota, OEP Coop detiene il 94,99% del capitale sociale di OEP 15 B.V., società neocostituita ai sensi del diritto dei Paesi Bassi. La restante parte del capitale sociale di OEP 15 è detenuta quanto al 1,16%, da OEP 14 Beteiligungs GbR e quanto al 3,85%, da CDM Innovation Group.

Prima della data di pubblicazione del Documento di Offerta, OEP 15 costituirà una “besloten vennootschap met beperkte aansprakelijkheid” di diritto olandese il cui capitale sociale sarà interamente detenuto dalla stessa OEP 15 (OEP 15bis), (ii) OEP 15bis costituirà una società per azioni di diritto italiano, il cui capitale sociale sarà interamente detenuto dalla stessa OEP 15bis (MidCo) e a sua volta, MidCo costituirà e deterrà integralmente il capitale sociale di NewCo.

L’obiettivo dell’Offerta è acquisire l’intero capitale sociale dell’Emittente o, in ogni caso, l’assunzione del controllo dell’Emittente. Qualora ne sussistano i presupposti, le Azioni dell’Emittente saranno revocate dalla quotazione dall’Mta.

A seguito dell’Offerta, l’Offerente si propone di assicurare all’Emittente la stabilità necessaria per poter realizzare e sostenere un progetto di sviluppo e crescita del Gruppo dell’Emittente a lungo termine. L’Offerente intende perseguire strategie future finalizzate al rafforzamento del posizionamento competitivo del gruppo dell’Emittente per poter cogliere eventuali future opportunità di sviluppo e crescita in Italia e all’estero, nonché un indirizzo strategico volto alla valorizzazione del business nel medio-lungo periodo. In particolare, l’Offerente intende sviluppare ulteriormente il potenziale di crescita del gruppo dell’Emittente nel settore IT a supporto delle iniziative di trasformazione e innovazione digitale delle aziende clienti, facendo leva sulla posizione di primario gruppo tecnologico che il gruppo dell’Emittente vanta in Italia e all’estero nel settore IT.

In particolare, l’Offerente, avvalendosi dell’apporto da parte del proprio controllante Fondo OEP nonché dei soci re-investitori, si propone di mettere al servizio dell’Emittente l’esperienza maturata dal Fondo OEP, anche a livello internazionale, nel settore dell’Information and Communications Technology, assicurando la stabilità necessaria per accelerare le trasformazioni sul piano commerciale, tecnologico e organizzativo, preservando al contempo le competenze professionali esistenti con forte attenzione alle esigenze dei clienti.

Nel più ampio quadro di crescita e sviluppo dell’Emittente, peraltro, l’Offerente non esclude, altresì, di poter valutare, a sua discrezione, in futuro – cogliendo le eventuali opportunità o esigenze che si dovessero manifestare – anche possibili operazioni straordinarie e/o di riorganizzazione societaria e di business, al fine di perseguire al meglio i predetti obiettivi di crescita e sviluppo dell’Emittente, sia in caso di Delisting che in caso di mancato Delisting, quali, in via meramente esemplificativa, acquisizioni, cessioni, fusioni, scissioni riguardanti l’Emittente ovvero taluni suoi cespiti o rami d’azienda, e/o aumenti di capitale la cui esecuzione potrebbe avere effetti diluitivi in capo agli azionisti dell’Emittente, fermo restando che, alla data della presente Comunicazione e alla data del Documento di Offerta, non sono state né saranno assunte decisioni formali da parte degli organi competenti delle società che potrebbero essere coinvolte in merito a nessuna di tali eventuali operazioni.

L’Offerta ha ad oggetto la totalità delle 25.777.230 Azioni ordinarie dell’Emittente, dedotte le 4.489.900 Azioni M rappresentative del 17,4% del capitale sociale emesso dell’Emittente, e le 348.480 Azioni EN rappresentative del 1,4% del capitale sociale emesso dell’Emittente. Il corrispettivo per ciascuna Azione portata in adesione all’Offerta è pari a 5,40 euro. Il controvalore massimo complessivo dell’Offerta, in caso di integrale adesione all’Offerta e calcolato sulla base del Corrispettivo, sarà pari a 113.069.790 euro.

L’Offerente intende far fronte alla copertura finanziaria dell’Esborso Massimo mediante mezzi propri derivanti da apporti patrimoniali che verranno effettuati in favore dell’Offerente da parte del socio unico MidCo, che a sua volta si finanzierà mediante emissione di una classe di titoli obbligazionari senior, garantiti, a tasso variabile definiti “Senior Secured Floating Rate Notes”, per un ammontare fino a 120.000.000 euro.

com/lab

 

(END) Dow Jones Newswires

July 27, 2020 03:51 ET (07:51 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.