Terzo indirizzo studi IIS Galilei ad Addis Abeba, Etiopia decreto Maeci firmato

Firmato decreto per terzo indirizzo studi IIS Galilei Addis Abeba (Etiopia)

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha annunciato di aver firmato un decreto il 13 dicembre 2023 per l’introduzione, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, di un terzo indirizzo di istruzione tecnica nell’IIS Galilei ad Addis Abeba, in Etiopia. L’indirizzo, dedicato al settore tecnologico, sarà incentrato sull’Informatica e sulle telecomunicazioni, ampliando così l’offerta formativa della scuola italiana all’estero.

Il dirigente scolastico Venturella e l’intero corpo docente della scuola hanno fortemente sostenuto l’introduzione di questo nuovo indirizzo, che è stato anche oggetto di interesse e richiesta da parte della delegazione sindacale Anief, rappresentata dal coordinatore Fina.
L’associazione Anief aveva manifestato all’ambasciata italiana la necessità di realizzare questo progetto formativo, e in seguito il presidente Marcello Pacifico aveva chiesto un intervento diretto al ministro Valditara e ai sottosegretari Frassinetti e Tripodi.

L’obiettivo di questa iniziativa è di potenziare il sistema di formazione e cultura italiana nel mondo, in particolare nelle scuole all’estero. In linea con questo obiettivo, il presidente Pacifico ha lanciato una raccolta di libri in lingua italiana da destinare in donazione alla biblioteca della scuola Galilei ad Addis Abeba, al fine di promuovere e rendere accessibile la lettura in lingua italiana nella capitale etiope.

Inoltre, Anief ha annunciato l’apertura di un conto corrente dedicato per raccogliere finanziamenti per la costruzione di un dormitorio e di una scuola cattolica nella diocesi di Moshi, in Tanzania. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio per la promozione della lingua e cultura italiana in Africa, e testimonia l’impegno dell’associazione nel sostenere la formazione e l’istruzione in contesti internazionali.

Il coordinatore Anief Salvatore Fina ha concluso dichiarando che nei prossimi mesi si svolgeranno nuove assemblee sindacali rivolte al personale all’estero, dopo il recente successo del seminario informativo sulle nuove procedure di selezione organizzato con Eurosofia.
Queste iniziative testimoniano l’impegno di Anief nel sostenere la formazione e la cultura italiana all’estero e rappresentano un passo significativo verso la promozione dell’istruzione e della cooperazione internazionale.

– offerta formativa
– Informatica e telecomunicazioni
– delegazione Anief


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version