Nomine negli organi di controllo Ministero Lavoro su Terzo Settore

Ministero del Lavoro e Politiche Sociali emette nota su nomine nel Terzo Settore

Un’importante direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente diffuso la nota direttoriale n.14432 avente ad oggetto “Artt. 30 e 31 Codice del Terzo settore. Attivazione obblighi di nomina dell’organo di controllo e del revisore legale. Ulteriori chiarimenti”. Questa nota tratta di tematiche di grande interesse per gli iscritti all’albo dei commercialisti, in quanto esamina alcuni quesiti concernenti la nomina dell’organo di controllo di cui all’art. 30 del Codice del Terzo settore (CTS), nonché la nomina del soggetto incaricato della revisione legale dei conti di cui all’art. 31 del predetto CTS.

Novità e obblighi per gli enti del Terzo settore

In particolare, il Ministero ha evidenziato come per gli enti del Terzo settore iscritti per trasmigrazione che non hanno ancora provveduto alla nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore legale dei conti potrebbe essere considerato un eventuale provvedimento di cancellazione. Inoltre, gli enti già operativi che hanno superato i limiti dimensionali previsti dal CTS sono tenuti a nominare senza indugio l’organo di controllo e/o il soggetto incaricato della revisione legale.

Importanza del controllo professionale interno ed esterno

Secondo il Vicepresidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti, Michele de Tavonatti, e il Consigliere nazionale David Moro, entrambi delegati al Terzo settore, questa direttoriale va nella direzione di considerare i controlli professionali interni e esterni come presidi indispensabili per il corretto funzionamento degli enti del Terzo settore. Inoltre, essi contribuiscono a creare un clima di accountability e di fiducia, fondamentale per gli enti che gestiscono risorse derivanti dagli enti pubblici, da altri enti o dai cittadini.

In conclusione, questa nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è di estrema importanza per tutti gli attori coinvolti nel Terzo settore, in quanto fornisce chiarezza e specificità sui requisiti e obblighi relativi alla nomina degli organi di controllo e dei revisori legali, contribuendo così a garantire la trasparenza e la correttezza delle attività svolte da tali enti.

– Ministero del lavoro
– Terzo settore
– Organismo di controllo


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version