Notizie

TIM vicina a prezzo Opa, fondo KKR verso aumento offerta Da Investing.com

Investing.com - Il Principale Portale Finanziario

Per Favore, prova con una nuova ricerca

Mercato azionario2 ore fa (24.11.2021 16:12)

© Reuters

Di Alessandro Albano 

Investing.com – Telecom Italia (MI:) corre oltre il +15% negli scambi pomeridiani ad euro 0,5 per azione, vicina al prezzo dell’Opa del fondo KKR di euro 0,505. Secondo alcuni trader, il mercato potrebbe ritenere credibile l’interesse della società di private equity oltretutto dopo le indiscrezioni su un potenziale incremento dell’offerta. 

Di mattina, sono difatti circolate le voci di un probabile passo di KKR verso le esigenze di Vivendi (PA:), azionista di massa in TIM con il 24%, il quale aveva gia definito il prezzo iniziale (circa 10,8 miliardi di euro in totale) come “non congruo” rispetto al valore reale della società. 

Il compromesso potrebbe portare il fondo Usa ad un’offerta attorno a 0,80 cent, pure se per diversi analisti il prezzo giusto dovrebbe attestarsi sui 90 centesimi per azione. Entrambi i prezzi, tuttavia, resterebbero ad ogni modo lontani dal prezzo di 1,03 che ha versato il socio francese per entrare nel gruppo, il quale potrebbe sondare il terreno per altre società di private equity interessate a Telecom. 

Con il governo che ha formato un super Comitato con i membri del consiglio dei ministri Franco, Giorgetti e Colao vista la delicatezza del dossier, HSBC Holdings (LON:) ha rivisto a Buy la raccomandazione su Tim in quanto l’interesse del fondo KKR arriva “dopo mesi di intensa incertezza operativa e strategica”.

Prima delle indiscrezioni sulla nuova offerta, la banca britannica aveva spiegato che il percorso verso un’offerta formale “potrebbe non essere certo, né veloce”, ma l’offerta di 0,505 rimane “articolata e credibile e dovrebbe innescare reazioni da parte delle parti interessate e controparti”.

Articoli Correlati

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate.

 » Leggi