Dow Jones

Tlc: al via consultazione pubblica su piano Italia a 1 giga



Prende il via oggi la consultazione pubblica sul piano di intervento “Italia a 1 Giga”, previsto dalla Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society.

Il piano pubblico, approvato dal Comitato interministeriale per la transizione digitale, presieduto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, sarà in consultazione dal 6 agosto al 15 settembre. L’obiettivo del piano, si legge in una nota, è quello di garantire la connettività ad almeno 1Gbit/s in download alle unità immobiliari che lo necessitano entro il 2026, così come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in anticipo rispetto agli obiettivi europei fissati al 2030.

Gli interessati potranno inviare commenti e osservazioni sui quesiti inseriti nel Piano e sugli esiti della mappatura 2021 sulle reti fisse, nelle modalità previste sul sito www.innovazione.gov.it. Al termine della consultazione, il piano di intervento in esame sarà notificato alla Commissione europea secondo le norme che regolano il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

liv

(END) Dow Jones Newswires

August 06, 2021 12:38 ET (16:38 GMT)

Segnali:

AGCM, la concorrenza favorisca il Piano Italia a 1 Giga
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha analizzato il Piano Italia a 1 Giga per fornire spunti di riflessione ...
5G, piano in consultazione. I quesiti per le telco. Fondi residui ai Vertical?
(Tech4Dummies) Il contesto: PNRR, strategia BUL, Piano Italia 1 Giga e Piano Italia 5G ... (Agenda Digitale) Parte la consultazione pubblica sul Piano Italia 5G. SCARICA IL PIANO ITALIA 5G.
Banda larga, ok dell’Antitrust Ue a 610 milioni in voucher per le Pmi italiane. I paletti di Bruxelles
Via libera della Commissione Ue a 610 milioni in voucher per la banda larga nelle Pmi. Neutralità tecnologica e velocità ...
Pnrr, Trento prova a disinnescare i No Tav: via alla consultazione pubblica per la nuova ferrovia
ROMA - Un sito per descrivere in ogni dettaglio un'opera pubblica ... al nuovo collegamento ferroviario Circonvallazione di Trento, che verrà costruito con i soldi europei del piano Pnrr.
Homepage ‣ TLC e Navigazione ‣ Galileo
La sua entrata in servizio, inizialmente prevista per la fine del 2019, è stata anticipata al 15 dicembre ... ha un ruolo di primo piano fin dall’inizio del programma Galileo. Prima di tutto ...
Energia, Arrigoni (Lega): Il nucleare è l’unica tecnologia stabile e programmabile per decarbonizzare l’Europa al 2050
Energia, Crippa (M5s): Ecco le nostro proposte contro il caro-bollette. Famiglia e imprese vanno difese subito ...
Aifa. Consultazione pubblica su Concept Paper aperta fino al 31 ottobre
11 OTT - L’Agenzia Italiana ... dell’AIFA su argomenti di particolare rilievo e rispetto ai quali l’Agenzia è interessata a esplorare, attraverso una consultazione pubblica, il punto ...
Sielte, 100% italiana con 1.000 risorse impiegate su 3 siti Milano Catania Roma
Sielte spa è una realtà 100% italiana ... un servizio ad hoc al cliente e ha da sempre avuto un ruolo di primo piano nella costruzione delle grandi infrastrutture tlc nel territorio.
Amalfi, una consultazione pubblica
Si svolgerà mercoledì 1 dicembre alle 9.30, all’interno della biblioteca comunale “Pietro Scoppetta”, la consultazione pubblica ... dei limoneti su terrazze e pergole al programma Globally ...
Pnrr, Cingolani a Carabinieri: “Su…"
Nel corso dell’incontro sono stati presentati al ministro una serie di progetti, come il sito ‘unalberoperilfuturo.it’, realizzato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità Il ministro ...
Aeroporti di Roma, ADR, Notizie e aggiornamenti
Scopri tutte le notizie e gli aggiornamenti su ... d’Italia, che verrà inaugurato a inizio 2022 al Leonardo Da Vinci a Fiumicino, con uno spazio di 650 metri quadri presso il Terminal 1.

Tlc: public consultation on the Italy plan at 1 gig

The public consultation on the "Italy a 1 Giga" intervention plan, envisaged by the Italian Strategy for Ultra Broadband - Towards the Gigabit Society, kicks off today.

The public plan, approved by the Interministerial Committee for the Digital Transition, chaired by the Minister for Technological Innovation and Digital Transition Vittorio Colao, will be in consultation from 6 August to 15 September. The goal of the plan, reads a note, is to guarantee connectivity at least 1Gbit / s in download to the real estate units that need it by 2026, as outlined in the National Recovery and Resilience Plan and in advance of the European targets set for 2030.