Notizie

Tredicesima 2021, quando arriva: cassa integrazione e malattia, a chi spetta

Tredicesima 2021 in arrivo. Chiamata pure gratifica natalizia, non e un bonus che spetta ai impiegati in occasione del Natale, ma fa parte a pieno titolo della retribuzione dei impiegati. Per la precisione, fa parte della retribuzione differita, in quanto, pur maturando tutti i mesi, viene erogata in un’unica soluzione annua (escluse le eccezioni nelle quali si opta per la liquidazione mensile). Considerando l’episodio che questa mensilità in aggiunta matura in ratei mensili, si legge su laleggepertutti.it, ci si chiede però se la tredicesima spetta a chi ha fatto molte assenze.

Leggi pure

  • Tredicesima, quando arriva e quanto e tassata

Per rispondere alla domanda, bisogna innanzitutto tener presente che la gratifica natalizia matura durante certune tipologie di assenze, come la malattia (entro il periodo di comporto, piuttosto entro il periodo massimo di conservazione del posto di lavoro) e la maternità. Non matura, invece, durante permessi e aspettative non retribuite, scioperi, assenze ingiustificate e durante il congedo parentale e per malattia del figliolo. Se, in merito alle assenze durante le quali matura la tredicesima, al dipendente e erogata un’indennità da parte dell’Inps, il calcolo della mensilità in aggiunta segue regole particolari. Ricordiamo che, in ogni caso, un mese si considera lavorato per intero, dando diritto alla maturazione di un rateo di tredicesima, se risultano come minimo 15 giornate lavorate o assimilate (assenze tutelate).

Tredicesima e malattia

Nelle assenze per malattia (entro i limiti del periodo di conservazione del posto), ma pure per maternità ed infortunio, matura puntualmente il diritto alla quota di tredicesima: bisogna però detrarre le eventuali maggiorazioni corrispondenti ai ratei che risultano a carico degli Istituti assicuratori, piuttosto dell’Inps o dell’Inail. Le maggiorazioni corrispondenti ai ratei Inps o Inail non devono essere detratte se:

– il contratto collettivo applicato prevede l‘integrazione dell’indennità a carico dell’azienda;

 » Leggi