Misurare le startup nella Finanziaria 2024 un problema?

La nuova Legge di Bilancio 2024 delude le aspettative per le startup

La nuova Legge di Bilancio 2024 sembra deludere le aspettative del comparto industriale e delle startup, con stanziamenti ridotti rispetto agli anni precedenti.

Rifinanziamento e contratti di sviluppo

La nuova Legge di Bilancio destina spese finali per il Mimit in calo rispetto al 2023, con stanziamenti ridotti per la Nuova Sabatini e i contratti di sviluppo.

Incentivi legati alla Transizione 4.0 in standby

Gli incentivi legati alla Transizione 4.0 sembrano essere in standby, con richieste ancora in sospeso e un possibile cambio di etichetta a “Industria 5.0” con obiettivi più green.

Il nuovo PNRR e le startup

Il nuovo PNRR destina solo 100 milioni alle startup per favorire la transizione digitale in vari settori, nonostante gli investimenti aggiuntivi approvati.

Fondo di venture capital sull’intelligenza artificiale

È in fase di sviluppo un fondo di venture capital sull’intelligenza artificiale per le startup, con previsti investimenti di oltre 600 milioni di euro nel 2024.

AI e Startup: confronto con altre economie e prospettive

Il mercato italiano dell’intelligenza artificiale mostra una crescita, ma è ancora lontano da altre economie simili. Mentre la normativa europea sull’IA potrebbe influenzare gli investimenti.

Prospettive di crescita del mercato dell’IA

Il mercato dell’IA potrebbe raggiungere un volume di 1,2 miliardi di euro entro il 2026, ma l’Italia è ancora indietro rispetto ad altre nazioni.

La normativa europea sull’IA potrebbe influenzare gli investimenti e rappresenta una sfida per le startup europee.

Riportato da: [Fonte]

– Legge di Bilancio 2024
– Transizione 4.0
– Nuovo PNRR


Super offerte di questa settimana

FIGN

Exit mobile version