Uberizzazione della California e altre storie su ProdurreBene – Vita.it

Uber sta per investire trenta milioni di dollari in lobbying in California, per sostenere politiche pubbliche e comunicazioni a favore della piattaforma. La notizia è stata svelata da Politico, che ha reso noto che il denaro sarà utilizzato per influenzare i legislatori a implementare politiche favorevoli ad Uber e a rivedere quelle esistenti. Inoltre, una parte dei fondi sarà destinata anche a iniziative filantropiche, come il progetto del governatore Gavin Newsom per il rifinanziamento del sistema di gestione della salute mentale.

I Political Action Commitee – Pac sono organizzazioni che raccolgono trasparentemente contributi elettorali e li destinano a campagne a sostegno di iniziative politiche, leggi, candidati e politici. Uber sta quindi mostrando un sostegno finanziario ai politici e candidati che condividono i suoi obiettivi politici.

In California, Uber deve anche affrontare la questione della classificazione dei propri autisti-fattorini come lavoratori dipendenti, tema che è oggetto di dibattito tra i sindacati, la politica liberale e la stessa Uber. La compagnia deve anche far fronte alle sfide nel settore assicurativo e agli obiettivi relativi alle emissioni zero.

Questa notizia fa parte delle informazioni selezionate per la newsletter “ProdurreBene” di VITA, che si propone di fare sistema fra i vari mondi accomunati da una visione più giusta dell’economia: filantropia, finanza a impatto, ESG, responsabilità sociale di impresa.

Nell’ultima edizione della newsletter, si parla di vari argomenti interessanti, tra cui un dialogo su “socialwashing”, l’attualità in Africa e le lobbies buone in Italia.

In particolare, viene citata una proposta di legge presentata al Senato per incentivare gli interventi a impatto sociale, promossa dall’Associazione “Parma io ci sto”, che vede la partecipazione di vari nomi noti dell’industria e dell’associazionismo. Viene inoltre menzionato l’investimento “green” di Iren ricevuto da Bper e Unicredit, e la valutazione positiva delle Bcc di Iccrea Banca da parte dell’agenzia di rating Fitch.

“ProdurreBene” è una newsletter riservata agli abbonati di VITA, che offre un’ampia panoramica di notizie legate al mondo dell’economia, della finanza e dell’impresa.

– div
– politiche pubbliche e comunicazione
– political action commitee (Pac)


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version