Finanza

L’Ukraine attende l’arrivo della prima nave per raccogliere il grano – funzionario

Una nave portarinfuse turca dovrebbe arrivare nel porto ucraino del Mar Nero di Chornomorsk venerdì e sarà la 1ª nave ad arrivare in un porto ucraino durante l’invasione della Russia, ha comunicato un rappresentate dell’amministrazione regionale di Odesa.

“La nave portarinfuse turca Osprey S, battente bandiera della Liberia, si sta dirigendo dallo Stretto dei Dardanelli al porto di Chornomorsk”, ha scritto il rappresentate Serhiy Bratchuk su Telegram nella tarda serata di mercoledì.

“Questa sarà la 1ª nave che non e stata bloccata nei nostri porti dal 24 febbraio, diretta a (raccogliere) il grano ucraino da esportazione”, ha ribadito.

Nel pomeriggio di giovedì, la Osprey S era ancorata nel Mar di Marmara, a circa 1 chilometro dalla costa asiatica di Istanbul, insieme ad altre navi aspettando attraversare il Bosforo per raggiungere il Mar Nero, secondo un testimone di Reuters.

La dichiarazione arriva dopo che la Turchia e le Nazioni Unite hanno mediato una intesa tra Russia e Ukraine che mira ad alleviare una crisi alimentare mondiale.

Una prima nave che trasportava grano ucraino e salpata dalla città portuale di Odesa lunedì ed e arrivata all’estremità nord dello Stretto del Bosforo circa 36 ore dopo.

L’Ukraine attende l’arrivo della prima nave per raccogliere il grano – funzionario

Ukraine attende arrivo


FIMA2632# 2022-08-04T15:03:59+02:00

Show More