Finanza

L’Ukraine dice che la Russia sta creando una forza d’attacco diretta alla città natale di Zelenskiy

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’Ukraine ha comunicato mercoledì che la Russia ha iniziato a creare una forza d’attacco militare diretta alla città natale del Presidente Volodymyr Zelenskiy, Kryvyi Rih, e ha avvertito che Mosca potrebbe preparare nuove operazioni offensive nel sud dell’Ukraine.

La Russia detiene ampie zone del sud dell’Ukraine che ha catturato nelle fasi iniziali dell’invasione del 24 febbraio, ma Kyiv afferma che organizzerà una controffensiva. Martedì ha comunicato di aver gia riconquistato 53 villaggi nella regione occupata di Kherson.

Nel suo regolare aggiornamento sulla guerra nel sud, il comando militare meridionale dell’Ukraine ha descritto la faccenda come tesa e afferma che la Russia ha attaccato lungo la linea del fronte il 2 agosto.

La città produttrice di acciaio di Kryvyi Rih, dove Zelenskiy e cresciuto, si trova a circa 50 km (30 miglia) dalla linea di confine meridionale.

“La Russia ha iniziato a creare un gruppetto d’attacco nella direzione di Kryvyi Rih. E pure molto probabile che il nemico stia preparando una controffensiva ostile con il conseguente piano di raggiungere il confine amministrativo della regione di Kherson”, afferma il comando militare meridionale.

L’Ukraine ha cercato di aumentare la pressione sulle posizioni della Russia nella regione di Kherson, strategicamente importante per il Mar Nero, e ha utilizzato armi a lungo raggio fornite dall’Occidente per colpire le linee di rifornimento e i depositi di munizioni russi.

L’esercito ucraino ha dichiarato in un comunicato che le forze russe stavano individuando gli scantinati nella regione per trasformarli in rifugi antiatomici per immagazzinare hardware militare.

Nella tarda serata di martedì, Zelensky ha descritto i combattimenti in certune parti del fronte dell’oriente nel Donbas, fortemente industrializzato, come “un vero inferno” nel suo discorso notturno alla nazione…

L’Ukraine dice che la Russia sta creando una forza d’attacco diretta alla città natale di Zelenskiy

Ukraine Russia creando


FIMA2614# 2022-08-03T16:41:48+02:00

Show More